FABRIZIO MORVIDUCCI
Cronaca

Tragico scontro, grave 45enne

L’uomo, di Impruneta, si schianta con lo scooter su un’auto a un incrocio di via Pisana

L'incidente in via Pisana (foto Germogli)

Scandicci (Firenze), 12 marzo 2019 - Grave incidente in via Pisana, 45enne in prognosi riservata. Il fatto è successo lunedì mattina nel quartiere di Casellina. Il 45enne C.B. residente a Impruneta, alla guida del suo scooter Yamaha, stava viaggiando in direzione Scandicci quando, all’incrocio con via Respighi, si è scontrato con una vettura Suzuki condotta dall’ottantenne L.M. scandiccese di 80 anni. L’impatto è stato fortissimo, il centauro è stato sbalzato dalla sella finendo a terra in una caduta rovinosa. Sono stati i passanti a dare l’allarme al 118; la centrale operativa di Firenze soccorso ha inviato sul posto un’ambulanza col medico a bordo. I soccorritori hanno trovato il 45enne senza coscienza. Grazie all’intervento dei sanitari, l’uomo ha ripreso i sensi. A quel punto è stato immobilizzato su un’asse spinale in modo che i sanitari potessero stabilizzare i suoi parametri vitali. Poi la corsa all’ospedale di Careggi, dove l’uomo si trova ancora ricoverato. Per lui la prognosi è di 30 giorni.

In via Pisana sono arrivati anche gli agenti della polizia municipale di Scandicci che hanno effettuato i rilievi dell’incidente, oltre ad acquisire testimonianze e altro materiale necessario ad attribuire le responsabilità dell’incidente.

La ricostruzione della dinamica dell’incidente è seguita dagli agenti del comando di Scandicci. In base a una prima ipotesi investigativa, ancora tutta da verificare la vettura che proveniva da via Baccio da Montelupo avrebbe effettuato una svolta a sinistra su via Respighi urtando lo scooter che proveniva dalla direzione opposta lungo la via Pisana.

Una strada ad alto tasso di pericolosità, con tantissimi incidenti dovuti alla velocità o all’intensità del traffico. La battaglia è praticamente quotidiana; in quel tratto di strada l’amministrazione ha inserito dei dossi dissuasori, ma Casellina in generale avrebbe bisogno di un intervento radicale per quanto riguarda la viabilità e i flussi di traffico.

Tempo addietro in largo Spontini si è verificato un incidente mortale con una donna schiacciata da un camion dei rifiuti che stava facendo retromarcia per evitare vetture parcheggiate in doppia fila. Da tempo i residenti chiedono una sistemazione delle strade nel quartiere, con la via Pisana principale strada di scorrimento cittadina.