Tragico salto di carreggiata: furgone piomba su auto, due morti. Inferno in A1

L’incidente accaduto sul tratto fiorentino dell’autostrada. Ripercussioni gravissime per il traffico, con chilometri di coda nei due sensi

Figline Incisa Valdarno (Firenze), 29 settembre 2023 – E’ stato un tragico salto di carreggiata che ha innescato l’incidente con due persone morte e due feriti sul tratto fiorentino dell’A1, tra Firenze Sud e Incisa Valdarno. Un minivan fuori controllo è finito dalla carreggiata nord a quella sud in un drammatico volo. E’ piombato su un’auto che stava percorrendo il tratto opposto.

Il furgone che ha fatto il salto di carreggiata nell'incidente sull'Autostrada del Sole
Il furgone che ha fatto il salto di carreggiata nell'incidente sull'Autostrada del Sole

I conducenti dell’auto e del minivan sono morti sul colpo. Ed è stato un inferno su quel tratto dell’Autostrada del Sole. Drammatica la scena che si è presentata ai primi soccorritori. Il 118 è stato chiamato da diversi automobilisti che si sono trovati a passare in quel momento. 

Il minivan era a lato della strada, distrutto. Più avanti, la macchina su cui è piombato, completamente accartocciata. I vigili del fuoco, subito intervenuti con il personale sanitario, hanno provveduto a liberare dalle lamiere le persone rimaste intrappolate. Per i due conducenti dei veicoli non c’è stato niente da fare. I due passeggeri feriti sono stati trasferiti all’ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri. 

Gravissime le ripercussioni sulla viabilità, con chilometri di coda in autostrada nei due sensi e il tratto chiuso. Di conseguenza, anche le strade ordinarie si sono presto saturate di auto. Personale di Autostrade ha distribuito acqua alle centinaia di automobilisti rimasti in coda a lungo sotto il sole. La Polizia Stradale indaga sulla dinamica dell’incidente. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro