Imbratta statua in piazza Signoria con i colori dell'Ucraina. "E' un no alla guerra"

Pisvejc Vaclav torna a colpire. L'artista di Praga ha disegnato una bandiera dell'Ucraina sul leone rampante di Vezzoli. Denunciato

Firenze, 8 marzo 2022- È tornato a colpire l’imbrattatore seriale, ma la polizia municipale lo ha colto sul fatto e denunciato. Oggi, 8 marzo, Pisvejc Vaclav, in un blitz durato meno di due minuti, ha dipinto con i colori della bandiera ucraina il leone rampante di Francesco Vezzoli collocato in Piazza della Signoria.

L'artista nato a Praga, vestito da operaio e 'armato' di pistole per spruzzare la vernice, intorno alle 15.30 è salito sul basamento dell’opera  imbrattando la figura di togato romano ai piedi del leone. Immediato l’intervento della polizia municipale che ha bloccato l’uomo. Da un primo esame sembra che abbia usato vernice di tipo acrilico; l’attrezzatura è stata sequestrata.

"La Vittima ed i suoi colori, giallo e blu. Un imperatore a cui hanno mangiato la testa, un Leone che trionfa sul piccolo corpo straziato. La vittima oggi ha i colori dell’Ucraina. Basta con la guerra", queste le parole dell'artista.

Per l’uomo è scattata la denuncia per imbrattamento, nel caso la vernice non fosse eliminata tramite la normale pulizia allora il reato a suo carico diventerebbe quello di danneggiamento. Vaclav aveva già colpito ieri in via della Vigna Nuova dove aveva sostituito un cartello stradale di divieto di accesso con un altro dove sulla striscia centrale aveva scritto “Putin”. La polizia municipale l’aveva bloccato e denunciato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro