
Oltre duecento persone hanno assistito, nei giorni scorsi alla Biblioteca Ernesto Ragionieri, alla cerimonia di consegna dei diplomi ai...
Oltre duecento persone hanno assistito, nei giorni scorsi alla Biblioteca Ernesto Ragionieri, alla cerimonia di consegna dei diplomi ai ‘maturati’ dell’IISS Calamandrei. Una festa, sullo stile dei college americani, diventata una tradizione che, da pochi anni, ha cambiato anche sede e ora è ospitata nel cortile della biblioteca comunale. Ben 192 i diplomati dopo avere superato l’esame di maturità: i 100 sono stati nove, due dei quali con lode. Presenti il dirigente scolastico del Calamandrei Francesco Ramalli con gli insegnanti della scuola e l’assessore alle Politiche educative e scolastiche Sara Martini.
Nel suo discorso iniziale Ramalli ha salutato i diplomati con un augurio per il loro futuro e l’auspicio che sappiano navigare nell’arcipelago della vita con curiosità e fiducia mentre l’assessore Martini ha messo l’accento sull’importanza di questo evento che segna un passaggio all’età adulta e che, attraverso il gesto simbolico della cerimonia, sottolinea lo stretto legame tra scuola e territorio. Sul palco poi sono saliti i collaboratori del dirigente scolastico che hanno consegnato ai neodiplomati, insieme all’attestato, una penna personalizzata con la scritta ’Vola alto, sogna e scrivi il tuo futuro’, gadget che ha preso il posto dei fiori consegnati nelle precedenti edizioni. Alla fine a tutti i partecipanti è stato offerto un drink.
S.N.