REDAZIONE FIRENZE

Gli studenti dell’istituto Enriques sono campioni regionali di tennis

L’istituto superiore "Enriques" di Castelfiorentino si è laureato campione regionale di tennis e andrà quindi a rappresentare la Toscana per la categoria Allievi alle finali nazionali di settembre a Palermo. La scuola superiore valdelsana aggiunge un’altra perla alla lunga serie di brillanti traguardi sportivi che negli anni è riuscita a conquistare. L’ultimo tra questi era stata la vittoria della fase regionale di calcio a 5, culminata con l’undicesimo posto a livello nazionale, subito prima che i campionati studenteschi segnassero una battuta di arresto dovuta alla pandemia.

Alla ripresa delle attività è subito arrivato il successo tennistico conquistato sui campi del tennis club di Prato. La squadra era composta da Massimo Ciampalini, della 3A Amministrazione finanza e marketing, primo singolarista e doppista; Leonardo Mangini, doppista della 3B liceo scientifico; Alessandro Mochi, secondo singolarista, insieme alle riserve Marco De Stefano e Giulio Conforti, classe 2B del liceo.

I tre titolari non hanno mai perso una partita nel lungo percorso che li ha portati al trionfo regionale concludendo gli incontri sempre con un netto 3-0. La soddisfazione per le due docenti che hanno seguito la squadra, Isabella Bartali e Daniela Casagli, è immensa. Anche perché hanno potuto vedere in azione sportivi con la ’S’ maiuscola, che nel corso delle varie partite sono stati elogiati non solo per le loro capacità, ma anche per la correttezza, il senso di responsabilità, la serietà dimostrata in campo. Basti pensare che in ogni incontro non è mai stato presente alcun arbitro: i ragazzi si sono sempre arbitrati da soli.