REDAZIONE FIRENZE

Giro del Valdarno. Quasi duecento ciclisti attesi in gara

Ritrovo nel centro storico. Partenza da piazza santa Lucia. .

Ritrovo nel centro storico. Partenza da piazza santa Lucia. .

Ritrovo nel centro storico. Partenza da piazza santa Lucia. .

Il Giro del Valdarno ha sempre più un richiamo internazionale: tra le 32 squadre di atleti in arrivo a Figline e Incisa per la 46ª edizione della gara ciclistica, una proviene dall’Inghilterra, due dalla Spagna. Ben 190 ciclisti si metteranno alla prova su un circuito di 170 chilometri per la competizione sportiva organizzata da Gs Figline Bike asd con ritrovo e arrivo fissati, come da tradizione, in piazza Marsilio Ficino.

Il ritrovo nel centro storico cittadino è in programma per le 12,45, prima del trasferimento verso Incisa dove, alle 13, la gara avrà inizio ufficialmente da piazza Santa Lucia. Si parte con un anello verso Burchio e ritorno lungo la Sr 69, poi un circuito da ripetere per due volte che sale fino a Casa Petrarca.

Da lì si torna in direzione Figline per il circuito finale che da piazza Ficino attraversa il centro storico da Corso Matteotti, sale verso Stecco, prosegue verso Brollo e Pian delle Macchie prima del ritorno in centro. L’anello verrà ripetuto otto volte, con il traguardo nel cuore di Figline. "In piazza Ficino accoglieremo l’arrivo di atleti provenienti da tutta Europa, a dimostrazione che lo sport è simbolo di unione e coesione, oltre che di impegno, benessere e salute" commenta il sindaco di Figline e Incisa Valerio Pianigiani.

Oltre ai premi per i vincitori, sarà consegnato anche l’8° Trofeo Enzo e Gianna Cellai, dedicato alla memoria di una famiglia parte attiva della vita associativa dell’associazione promotrice. La gara, che si svolge durante la Festa del Perdono, storicamente ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti grandi talenti del ciclismo.

Manuela Plastina