
L’arrivo in parata a La Stella di Vinci degli juniores Pascarella e Gagliardoni Proietti
La Giornata Azzurra a La Stella di Vinci ai piedi del Montalbano, due gare esordienti a San Miniato e la Coppa Francesco Bologna in Val d’Orcia al centro della giornata ciclistica in Toscana. A La Stella ricordando due grandi amanti del ciclismo come Claudio Cecconi e Giuliano Baronti il Trofeo Panificio Vescovi e il Gp Neri Sottoli.it valido per il Campionato provinciale fiorentino juniores. In 151 allievi si sono sfidati ed i migliori sono saliti alla ribalta a 30 km dal traguardo con una fuga di un drappello di 9 atleti che in volata è stato battuto da Francesco Dell’Olio (Pirata Cosmetall Vangi) al sesto successo, sul toscano Agnini e su Ferraro. Sul traguardo era presente Fabrizio Vangi, patron del team di Calenzano, che ha ricordato come i primi due saranno nel team juniores nel 2026. Dietro al podio sono finiti Fiumara, Manion, Di Stefano, Graziani, Favilli e Menici. Tra gli juniores la vittoria a Michele Pascarella del Team Franco Ballerini arrivato in parata con il compagno di squadra Gagliardoni Proietti dopo una fuga di 25 km. La coppia si è scatenata sulla salita di Giugnano e solo il costaricano Castro Castro è stato in grado di seguire i due atleti, ma ha perso contatto da loro in discesa e non è stato più in grado di recuperare. Ie due battistrada hanno quindi compiuto una splendida cavalcata e sul traguardo sono stati accolti da scroscianti applausi con Pascarella che ha colto il secondo successo stagionale. La gara era valida per il il titolo provinciale fiorentino la cui maglia è finita sulle spalle di Luciano Gaggioli della Polisportiva Monsummanese sesto classificato.
ESORDIENTIAncora la Coltano Grube protagonista nel riuscito Trofeo San Miniato con il successo del primo anno Edoardo Stefanini che ha anticipato di 5“ il compagno di squadra Della Polla, Bonuccelli, Verdini e Scacchi. Nell’altra gara samminiatese vittoria per Gabriele Leo (Cambike) che ha preceduto di 9“ i toscani Marini, Mattia e Niccolò Iacopi e De Stefano.
COPPA BOLOGNASulla Pista Andy Franci a Montallese di Chiusi e sulle strade della Val d’Orcia il successo per il bergamasco Marco Manenti, portacolori del Team Hopplà, autore di una fuga in questa 54ª Coppa Bologna con altri tre atleti che poi ha preceduto sul traguardo. Un Manenti che già nelle ultime gare aveva mostrato di essere tornato in ottime condizioni e lo ha dimostrato in questa corsa lunga nel chilometraggio. In volata il bergamasco ha fatto valere le sue doti conquistando la quinta vittoria personale di una bella stagione sia per lui che per il sodalizio fiorentino.