REDAZIONE FIRENZE

Firenze, ladri nei negozi: rubano giubbotto di pelle e cioccolatini in centro storico

Bloccati in due dalla polizia municipale e denunciati per furto aggravato in concorso

L'interno della sala di controllo cittadina (New Press Photo)

Firenze, 23 dicembre 2023 – Hanno rubato prima un giubbotto di pelle da oltre trecento euro a un banco di artigianato fiorentino, poi scatole di cioccolatini da una gelateria. Ma alla fine, bloccati dal reparto antidegrado della polizia municipale, due persone originarie del Marocco sono state denunciate per furto aggravato in concorso. L’operazione è nell’ambito del servizio straordinario “Firenze più sicura”. 

Il primo furto è avvenuto sotto il loggiato del mercato Nuovo, nella omonima piazza: l’uomo ha staccato da una gruccia, appesa a un banco, un giubbotto in pelle del valore di 340 euro e lo nascosto sotto il proprio giubbotto, senza che il commerciante se ne accorgesse. L’altro furto, invece, è stato messo a segno in una gelateria poco distante.

Uno dei due, subito dopo essere entrato nell’esercizio commerciale, si è impossessato di due confezioni di cioccolatini del valore di 38 euro l’una, senza che nessuno se ne accorgesse. Anche in questo caso la merce rubata è stata nascosta sotto il giubbotto.

La merce recuperata dagli agenti, d’intesa con il Pubblico ministero, è stata restituita ai proprietari.