FABRIZIO MORVIDUCCI
Cronaca

Fiori e piante per abbellire nove rotatorie

In via Nazioni Unite un’illuminazione speciale destinata a cambiare a seconda delle celebrazioni

di Fabrizio Morviducci

Il decoro urbano comincia dalle strade. L’amministrazione comunale di Scandicci ha lavorato in questi mesi per completare l’arredo di 9 rotonde cittadine. Le più importanti sono quelle dell’accesso a Scandicci dalle principali vie di comunicazione regionali e nazionali, ma anche nei quartieri sono state completate diverse rotatorie che da tempo erano in attesa di sistemazione.

Il manufatto più importante, ossia quello posto al centro dell’incrocio tra via Nazioni Unite, via I maggio, ha anche un impianto di illuminazione. Per adesso c’è il tricolore nazionale che accoglie la sera chi arriva, ma i colori delle luci cambieranno nelle settimane e nei mesi successivi, anche in occasioni di festività, celebrazioni, giornate di sensibilizzazione. Il nuovo arredo è l’ultimo di questo piano di interventi che ha riguardato complessivamente la riqualificazione di questi spazi, adesso coltivati con macchia mediterranea, arbusti fioriti e colori, curato dall’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci.

I lavori sono iniziati lo scorso ottobre con due interventi gemelli a Vingone alle rotatorie degli incroci di via Fanfani con via Masaccio e via dei Ciliegi, nei quali sono state messe a dimora per ogni rotonda 45 piante di santolina e 27 di festuca glauca; successivamente è toccato agli arredi verdi alle intersezioni tra le vie Ciliegi e Unità d’Italia, Sette Regole e Don Perosi, Darwin e 2 Giugno, Pantano, Botteghino e Merlin, Nazioni Unite e Primo Maggio (dove appunto è stato realizzato anche l’impianto d’illuminazione); per l’incrocio Turri-Francoforte sull’Oder è stato invece sistemato l’arredo sopra la seduta, mentre in piazza Cioppi un’aiuola interna alla viabilità.

"Abbiamo messo il massimo impegno – ha detto l’assessore all’ambiente, Barbara Lombardini – per rendere bello arrivare a Scandicci e muoversi per le vie della nostra città. L’abbiamo fatto pensando anche al risparmio idrico e di manutenzione, piantando specie vegetali resistenti che richiedono poca acqua e che al tempo stesso hanno una resa cromatica particolare e unica come arbusti fioriti e macchia mediterranea. La presenza delle luci colorate in via delle Nazioni Unite è l’elemento nuovo per dare il benvenuto di Scandicci a chi arriva da fuori". La speranza è che oltre all’arredo delle rotonde si possa lavorare anche alla qualità del manto d’asfalto sul quale si transita. E possibilmente spingere i soggetti che tengono i loro terreni incolti per esempio nella zona di Pontignale o nel centro cittadino a completarli con progetti di qualità.