
Firenze, 5 ottobre 2023 – Lutto nel mondo del tifo viola per la morte di Paolo Ronchetti, scomparso a 46 anni in seguito a un arresto cardiaco avvenuto in ospedale dove si trovava in seguito a un malore. Super tifoso della Fiorentina, Ronchetti lascia la compagna Susanna e la figlia di 4 anni alla quale, ovviamente, è stato dato il nome Viola.
Ronchetti era popolarissimo tra i tifosi per la sua passione e il suo impegno nel Viola Club Firenze 2005 (del quale è stato anche consigliere) e nelle dirette Facebook del gruppo Baraonda Fiorentina che riunisce tifosi da tutta Italia.
Una passione, quella per i viola, coltivata sin da ragazzo e con tanti aneddoti, come quello raccontato da Cristina Golini, sua amica e membro del gruppo Baraonda Fiorentina. “Quando la Fiorentina giocò a Wembley contro l’Arsenal (27 ottobre 1999, vittoria viola con gol di Batistuta, ndr) non disse nulla in famiglia, al mattino salutò la mamma dicendole ‘ci vediamo dopo’ e poi prese l’aereo per Londra”. Quando poi la madre lo chiamò in serata per chiedere dove fosse e a che ora sarebbe rientrato, lui rispose candidamente: “Sono a Londra, allo stadio. Non so quando torno”.
“Era un grande amico, simpatico e burlone, ci mancherà”, ricorda Milena Poggesi, presidente del Viola Club Firenze 2005. “Stiamo vivendo un incubo – dice Golini – stanotte è stato impossibile dormire. E’ un duro colpo. Era una persona appassionata, amante della compagnia e tifosissimo. Gli piaceva la proprietà Commisso e guai a toccargli Vincenzo Italiano”.
La salma di Paolo Ronchetti sarà esposta dalle 15 di giovedì 5 ottobre alle Cappelle della Misericordia dell’Antella. Il funerale si terrà sabato, 7 ottobre alle 9.30 nella chiesa di Osteria Nuova.
Ronchetti sarà ricordato nel pomeriggio prima di Fiorentina-Ferencvaros, con un mazzo di fiori di fronte al suo posto nel parterre di tribuna.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro