Alluvione in Toscana, Renzi: “Fiorentina-Juve va rinviata, giocare in queste ore non ha senso”

“Ci sono tanti territori ancora in difficoltà intorno a Firenze. Presenterò un’interrogazione parlamentare”

Matteo Renzi, leader di Italia Viva

Matteo Renzi, leader di Italia Viva

Firenze, 5 novembre 2023 – “Oggi si gioca Fiorentina-Juventus. Per i tifosi Viola non è una partita: è LA partita. Per un intero anno viene preparata una coreografia speciale e la curva Fiesole si prepara per le grandi occasioni. Ma dopo quello che è successo in Toscana col maltempo come si fa a giocare oggi? E infatti i tifosi lo hanno capito bene proponendo di rinviare la partita. Giocare il match in queste ore non ha proprio senso: ci sono tanti territori ancora in difficoltà intorno a Firenze, non è logico mandare centinaia di poliziotti, carabinieri, soccorritori allo Stadio anziché a Campi Bisenzio o a Quarrata. Chiedere il rinvio è una cosa semplice e doverosa: peccato che solo gli ultras abbiano detto la cosa giusta mentre le Istituzioni invece stiano facendo una cosa profondamente sbagliata». A dichiararlo è il leader di Italia Viva Matteo Renzi su Twitter.

Renzi, dopo aver parlato coi ministri Abodi e Piantedosi, ha poi aggiunto. “Entrambi mi hanno scritto che non intendono bloccare la partita perché la Lega Calcio non vuole. Io sono senza parole perché giocare oggi questa partita significa inviare centinaia di persone tra forze dell'ordine, vigili del fuoco, mondo del volontariato al Campo di Marte. Penso che questa scelta sia uno sfregio che la nostra terra non meritava". 

Aggiunge il leader di Italia Viva. "Prendo atto che chi decide è talmente subalterno al mondo del calcio da accettare anche le decisioni più disumane e inopportune - ha aggiunto -. Sono fiero dei tifosi fiorentini e juventini che hanno dato una lezione di civiltà a delle istituzioni che mai come oggi sembrano lontane dalla realtà. Non so chi vincerà stasera, so che ha perso la politica. E in Parlamento firmerò domani una interrogazione sulla vicenda".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro