OLGA MUGNAINI
Cronaca

Fair Play Menarini, premi ai big dello sport. La lezione dal palco: “Il rispetto prima di tutto”

Da Costacurta a Tamberi, fino a Figo: tutti i campioni nell’animo Lucia Aleotti: “Rappresentano i valori che per noi sono fondamentali”

In alto Lucia Aleotti con la stella del calcio Luis Figo. Ieri al Teatro Romano di Fiesole sul palco anche la campionessa di scherma Arianna Errigo (sopra) e il giornalista sportivo Guido Meda (sopra a sinistra); al lato, da sinistra: Alessandro Costacurta, Demetrio Albertini e Giancarlo Antognoni.

In alto Lucia Aleotti con la stella del calcio Luis Figo. Ieri al Teatro Romano di Fiesole sul palco anche la campionessa di scherma Arianna Errigo (sopra) e il giornalista sportivo Guido Meda (sopra a sinistra); al lato, da sinistra: Alessandro Costacurta, Demetrio Albertini e Giancarlo Antognoni.

Fiesole, 3 luglio 2025 – Giganti dello sport con medaglie e record, ma soprattutto campioni di etica, lealtà e rispetto. Dopo la cena di gala a piazzale Michelangelo, questa sera nel Teatro Romano di Fiesole hanno sfilato i protagonisti della 29ª edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, per la consegna dei riconoscimenti a coloro che sono stati scelti per celebrare i valori dello sport.

Fotocronache Germogli 

A cominciare dai portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo: lui, oro olimpico a Tokyo e campione mondiale nel salto in alto; lei, fuoriclasse della scherma. Per continuare con una figura emblematica del calcio mondiale: il Pallone d’Oro Luis Figo. La stella del Barcellona, del Real Madrid e dell’Inter, prima della cerimonia ha rivolto un pensiero al collega 28enne Diogo Jota, morto in un incidente stradale insieme al fratello André: “È una tragedia che uno pensa che non sia reale: credo che noi del mondo del calcio dobbiamo stare vicino alla famiglia e agli amici, a tutti quelli che hanno rapporti con lui, è un giorno nero”.

E poi ancora “Billy” Costacurta e Demetrio Albertini, nomi storici del Milan e degli azzurri. Tra i protagonisti anche Sasha Vujacic, due volte campione Nba con i Los Angeles Lakers. Per l’atletica Andy Diaz, specialista del salto triplo, bronzo olimpico e oro mondiale indoor, e Rigivan Ganeshamoorthy, protagonista alle Paralimpiadi di Parigi con un oro nel lancio del disco. Hanno completato il parterre Alice Bellandi, campionessa del mondo di judo e oro olimpico, Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri ai Giochi di Parigi, la leggendaria Blanka Vlasic, icona del salto in alto, e il giornalista sportivo Guido Meda, storica voce della MotoGP.

Non sono mancati tre Ambasciatori del Fair Play Menarini: il cinque volte campione olimpico Ian Thorpe, leggenda del nuoto mondiale, Giancarlo Antognoni, simbolo di eleganza e correttezza in campo, e Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

“Il tema del fair play fa parte dei valori che noi riteniamo importanti e fondamentali per un’azienda farmaceutica. Da qui anche l’idea di creare la Fondazione Fair Play Menarini per premiare i rappresentanti che sono stati capaci di fare sport ad alto livello ma con correttezza nei comportamenti”, ha detto Lucia Aleotti, azionista e componente del board Menarini.

“Fiesole è stata onorata di ospitare anche quest’anno il Premio Fair Play Menarini - ha affermato la sindaca Cristina Scaletti –. Il fair play è molto più di una regola sportiva: è un linguaggio universale che ci insegna a rispettarci, ascoltarci e costruire una convivenza civile e armoniosa. Sono gli stessi principi che ispirano la nostra candidatura a Capitale italiana della cultura 2028”.

Olga Mugnaini