In elicottero su Firenze, ira di Nardella contro i voli turistici

“Chiederò alle autorità competenti di non autorizzarle”

L'elicottero Airbus H-125

L'elicottero Airbus H-125

Firenze, 30 marzo 2023 – "Queste iniziative sono deleterie per l'ambiente e non hanno niente a che fare con la nostra idea di turismo e di valorizzazione della bellezza di Firenze. Chiederò alle autorità competenti di non autorizzarle".

Il sindaco Dario Nardella si scaglia contro gli annunciati voli turistici a bordo dell'elicottero Airbus H-125 della società Florence Helicopter che il 9 e 10 aprile sarà a disposizione del pubblico che vorrà provare l'esperienza di un volo per ammirare Firenze dall’alto. Lo fa sia rispondendo a un post di Instagram della scrittrice fiorentina Carlotta Vagnoli, critica a sua volta con l’iniziativa, sia con un tweet in cui riposta la notizia riportata dal nostro sito.

“L’iniziativa di un tour operator privato che prevede sorvoli in elicottero della città è quanto di più lontano dalla nostra visione di turismo che è un turismo sostenibile, consapevole, rispettoso – Così la vicesindaca e assessora al Turismo Alessia Bettini – Chiederemo a Enac, autorità competente in materia di sorvoli della città, di non consentire lo svolgimento di un’iniziativa di questo tipo che presenta rischi per la sicurezza e un notevole impatto acustico. Il Comune non ha competenze a riguardo ma ci faremo portavoce della necessità sempre più impellente di normare quanto prima servizi turistici atipici e non tradizionali come questo per avere più margini di intervento. Per questo chiederemo di aprire un confronto con la Regione su questo tema. Queste casistiche, come i sorvoli, non rientrano ancora in quelle contemplate dalle attuali leggi e diventa così più difficile disciplinarle e intervenire a riguardo”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro