REDAZIONE FIRENZE

Ex terrorista dei Nar relatore agli Uffizi, chi è Egidio Giuliani

Condannato a 16 anni per l'omicidio nel 2014 a Roma di Silvio Fanella, è detenuto a Prato

Egidio Giuliani (Foto Ansa)

Egidio Giuliani (Foto Ansa)

Firenze, 23 settembre 2023 – È bufera sull’incontro (poi sospeso) agli Uffizi dell’ex terrorista nero dei Nuclei Armati Rivoluzionari Egidio Giuliani. Secondo quanto riportato da Repubblica, l’ex Nar avrebbe dovuto tenere una lezione il prossimo 27 settembre su ‘Caravaggio: la legge e l’onore’, argomento sul quale Giuliani ha scritto una delle tre tesi di laurea conseguite in carcere. L’appuntamento del calendario autunnale dei ‘Dialoghi di arte e cultura’ è stato poi sospeso dal museo. 

Il 68enne Egidio Giuliani, condannato a 16 anni per l’omicidio nel 2014 a Roma di Silvio Fanella, presunto ‘cassiere’ di Gennaro Mokbel, è attualmente detenuto nel carcere della Dogaia a Prato

I primi reati di Giuliani risalgono al 1977, prima di essere condannato per l’omicidio Fanella. Furto, ricettazione, rapina, sequestro di persona, lesioni, banda armata, detenzione e fabbricazione di documenti falsi. Questi i reati che lo portarono in carcere, poi scontati nel novembre 2007.

Sette anni dopo, quindi quando Giuliani era libero, ci fu una svolta nelle indagini sull’omicidio di Silvio Fanella.  La squadra mobile di Roma arrestò due persone che, insieme a Giovanbattista Ceniti, avrebbero agito il 3 luglio 2014 nella zona della Camilluccia. Ovvero, Egidio Giuliani e Giuseppe Larosa. Nel 2015 il gup di Roma condannò entrambi con rito abbreviato per il tentato sequestro e l'omicidio di Fanella.