Doppio infortunio sul lavoro a Calenzano: un lavoratore e un vigile del Fuoco feriti gravemente

Doppio infortunio sul lavoro a Calenzano: un lavoratore colpito da una sbarra metallica e un vigile del Fuoco ferito da un pannello fonoassorbente. Entrambi trasportati all'ospedale di Careggi.

Doppio infortunio sul lavoro a Calenzano: un lavoratore colpito da una sbarra metallica e un vigile del Fuoco ferito da un pannello fonoassorbente. Entrambi trasportati all'ospedale di Careggi.

CALENZANO (Firenze)

Doppio infortunio sul lavoro, ieri mattina, sul territorio di Calenzano, nell’hinterland fiorentino. Il primo episodio si è verificato poco prima delle 12 all’interno di una azienda in via Vittorio Emanuele, dove una sbarra metallica sarebbe caduta dall’alto colpendo un lavoratore alle spalle. L’impatto è stato violento e subito sono stati allertati i soccorsi: un’ambulanza medicalizzata giunta in zona ha trasferito l’uomo, un 47enne, in codice rosso, all’ospedale fiorentino di Careggi. Sul luogo dell’incidente è intervenuta la Asl. Il territorio di Calenzano, a vocazione industriale, è già stato teatro, anche in tempi recenti, di incidenti mortali sul lavoro.

Il secondo episodio si è invece verificato intorno alle 11,25 al chilometro 278,8 direzione Sud del tratto autostradale A1 per un incidente con il coinvolgimento di un autotreno sul quale sono intervenuti i vigili del Fuoco del Comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello. Per fortuna il conducente del mezzo pesante era riuscito a uscire in autonomia, ma durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza uno dei vigili del Fuoco del Distaccamento barberinese, 40 anni, è rimasto ferito per il crollo di un pannello fonoassorbente laterale che gli è caduto addosso colpendolo con violenza riportando diversi traumi nell’impatto. Subito soccorso dai colleghi il ferito è stato poi affidato al personale sanitario che lo ha trasportato, in codice giallo, all’ospedale di Careggi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro