Domenica nel segno della cultura. Ingressi gratis nei musei cittadini. Anche torri e porte da (ri)scoprire

A Palazzo Medici Riccardi sarà possibile visitare alcuni ambienti della prefettura non accessibili al pubblico. La mappa delle mostre che si possono vedere e le attività riservate ai bambini e alle loro famiglie. .

Domenica nel segno della cultura. Ingressi gratis nei musei cittadini. Anche torri e porte da (ri)scoprire

Oggi i musei statali e civici saranno tutti ad ingresso gratuito. Nella foto d’archivio. una visitratrice agli Uffizi

Una giornata da passare nei musei. Oggi nuovo appuntamento con l’iniziativa del ministero della cultura che prevede l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato, mentre tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi e prendere parte alle numerose visite e attività in programma sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E.

In particolare si potranno (ri)scoprire Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Murate Art District e Forte di Belvedere. Anche per i bambini e per le famiglie sono previste alcune attività, fra cui il racconto animato ’Per fare una città ci vuole un fiore’ e ’Vita di corte’ in Palazzo Vecchio e ’Un nuovo canto per Orfeo’ in Palazzo Medici Riccardi. A Palazzo Medici Riccardi sarà inoltre possibile visitare eccezionalmente alcuni ambienti della prefettura normalmente non accessibili al pubblico in cui sono custodite opere pregiate, su tutte Il matrimonio mistico di Santa Caterina di Ludovico Cardi detto il Cigoli.

Non solo, alle collezioni permanenti si affianca la programmazione di mostre temporanee in corso. In Palazzo Medici Riccardi sono visitabili le mostre ’L’incanto di Orfeo. Nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo’, che attraversa il mito del leggendario cantore grazie a capolavori dell’arte figurativa. Al Museo Novecento sono invece in corso le esposizioni ’Ritorni. Da Modigliani a Morandi’, con grandi capolavori dell’arte italiana del XX secolo tra cui l’unico autoritratto realizzato da Amedeo Modigliani, e ’Do Not Abandon Me’, una grande mostra dedicata a Louise Bourgeois, che vede circa 100 opere dell’artista per la prima volta a Firenze. Al Murate Art District è presente invece la suggestiva installazione sonora Agorà dell’artista Sadi. Il Museo Stefano Bardini presenta ’Leonardo Meoni. Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti’, la prima mostra personale in un museo dell’artista Leonardo Meoni, sempre un progetto del Museo Novecento che vede una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino.

Oggi sarà possibile anche visitare torri e porte cittadine, in particolare Torre San Niccolò, Torre della Zecca e Porta San Frediano dalle 17 alle 20. Visite ogni mezz’ora (sospese in caso di pioggia). Come da tradizione estiva è aperto il Forte Belvedere, con visite guidate alle 17 e alle 18.30.