MANUELA PLASTINA
Cronaca

I DiversamenteArtisti in scena con “I colori diversi”

Sabato alle Murate la performance multi-artistica dei giovani del laboratorio condotto da Carlotta Visca al Centro Meoste di Bagno a Ripoli

I DiversamenteArtisti sabato in scena alle Murate di Firenze

I DiversamenteArtisti sabato in scena alle Murate di Firenze

Firenze, 22 maggio 2024 - Tornano in scena i “DiversamenteArtisti”, i ragazzi che partecipano al laboratorio di arte organizzato all’interno dell’associazione ArteBellariva. Condotto da Carlotta Visca, insegnante di sostegno e educatrice di comunità, con l’arteterapeuta Primula Mori, la performance spettacolo sarà a “Le Carceri“, il semiottagono delle Murate alle 16 di sabato 25 nella rassegna culturale “Colori Diversi”.

È un viaggio autobiografico nell’amore per la pittura, il movimento danzato e la scrittura come un fiore che sboccia nella speranza tramite le arti poetiche – spiega Carlotta Vista -. Ogni ragazzo ha raccontato nel proprio quadro, nel proprio libro, nel proprio movimento espressivo i suoi pensieri, le sue riflessioni, la sua vita”. Il laboratorio DiversamenteArtisti al Centro Meoste di Bagno a Ripoli (e da settembre anche alle Murate di Firenze) favorisce un percorso di crescita di bambini e ragazzi nel campo delle arti espressive, dell’educazione e della filantropia. Attraverso la pittura, la musica, la scrittura, il teatro e il movimento, i ragazzi raccontano di sé e tirano fuori le proprie emozioni.

Sabato Carlotta Visca realizzerà lo spettacolo-mostra con movimento espressivo, melodie, parole, scrittura e scene con musiche scelte dai ragazzi per le parole del testo significative, abbinando un movimento espressivo adatto e “cucito” su di loro.