REDAZIONE FIRENZE

’Diffama Firenze, lo denunciamo’

Il sindaco ha deciso di adire di nuovo le vie legali contro il giornalista di Tuttojuve per gli attacchi post Napoli

Firenze è storicamente abituata agli assedi. E già prima rispondeva ’soneremo le nostre campane’ ai nemici che minacciavano di dar fiato alle proprie trombe. Così le cannonate sulla città razzista e la tifoseria viola esplose da Sergio Vessicchio, giornalista titolare del blog personale Tuttojuve, hanno arcistufato il sindaco Nardella che – seconda volta – ha dato mandato all’avvocatura comunale di adire le vie legali per critiche che è eufemistico definire veementi. Nardella si è risolto alla nuova azione legale in Tribunale contro Vessicchio (a febbraio la prima udienza della prima causa) "a tutela dell’immagine di Firenze e dei fiorentini dalle ripetute diffamazioni di questo signore. Faremo una nuova azione risarcitoria per questi insulti e con i soldi che dovrà darci pagheremo la retta delle scuole calcio ai bambini di Firenze che non se la possono permettere. Tifo e giornalismo sono una cosa, offese gratuite e violenza verbale sono ben altro. E non le lasciamo passare" ha scritto il sindaco sul profilo fb.

A marzo il blogger di Agropoli su TuttoJuve.net dopo Fiorentina-Juve di Coppa Italia (0-1, autogol di Venuti al 92°) afferma: "Firenze è una città di m..., senza alcuna bellezza, altro che cultura, storia, letteratura, monumenti..". Affermazioni diffuse anche su Youtube, ribadite a ’La Zanzara’ su Radio24. E il sindaco di Agropoli a prendere le distanze da una simile sparata.

La furia iconoclasta di Vessicchio si è abbattuta su Firenze in altre occasioni. Si può dire anzi che Vessicchio non perde occasione. Commentando Fiorentina-Napoli, con Spalletti offeso dalla tribuna ( e due tifosi viola ’daspati’) e i cori contro i napoletani sanzionati dal giudice sportivo, ribadisce: "Firenze è razzista, vigliacca, è la fogna d’Italia", una delle frasi ripetute nell’ultimo video che chiarirà davanti al giudice.

Nuova performance dopo la partita di sabato tra viola e bianconeri. Il nostro rincara la dose: "I tifosetti della Fiorentina con le maglie del Liverpool per salutare l’eccidio di Bruxelles simbolo di Firenze una città, una fogna, un campo di concentramento, un lager, una foiba". Si vede un uomo in curva, vicino a lui due bambini, lui e uno dei due indossano la maglietta rossa del Liverpool. Esempio per Vessicchio di quanto "sia bassa, malvagia e sottosviluppata la città di Firenze. E la tifoseria viola". Prima e dopo ’inviti’ al sindaco a prendere "provvedimenti davanti a tanto odio e tanta indecenza dei suoi concittadini".

giovanni spano