REDAZIONE FIRENZE

"Da noi tanti anziani Siamo un presidio"

"Importante mantenerli non solo per noi ma per tutto il quartiere. Molti ci chiedono di poter stare fuori".

"Da noi tanti anziani Siamo un presidio"

"Tavolini e sedie sono un servizio che offriamo ai fiorentini. Ecco perché ci auguriamo di poterli avere, nel rispetto della sicurezza di tutti".

È il pensiero di Nereo Barbieri, il titolare de il Bar I Pappagallo di via Fra’ Giovanni Angelico che oggirimane speranzosamente è in attesa che gli venga rinnovato il permesso. Lui se lo augura: con l’emergenza sanitaria aveva avuto la possibilità di avere sei tavolini esterni e questo anno ha inoltrato nuovamente la richiesta sperando che vada a buon fine, potendo così continuare.

"Incrociamo le dita, sarebbe importante non solamente per noi ma per tutto questo quartiere – sottolinea uno dei soci Nereo Barbieri -. Noi siamo aperti dalle 4.30 alle 23.30 e siamo un vero e proprio presidio per il territorio. Qui arrivano persone anziane, famiglie, lavoratori. Persone che si siedono e fanno due chiacchiere". Il bar Il Pappagallo, infatti, è un po’ un punto di ritrovo per la zona di Firenze sud.

"La mattina vengono tanti anziani - prosegue - che ci chiedono di prendere caffè e cornetto fuori. Anche perché dentro abbiamo solo gli sgabelli". Poi il titolare del bar mette in chiaro: "Almeno nel nostro caso specifico, lo spazio esterno ci porta il 10per cento di incassi in più. Si tratta davvero di un servizio che vogliamo offrire ai nostri clienti".