Firenze, 15 marzo 2023 – È il suo giorno. Onofrio Giustino Angelo Cutaia, nuovo commissario straordinario della Fondazione teatro del Maggio Musicale, è arrivato a Firenze. “Non sono spaventato – sono state le sue prime parole davanti alle telecamere dei giornalisti –, ma ho delle preoccupazioni”, ha dichiarato il commissario.
Arrivato a Firenze il nuovo commissario si è messo subito al lavoro. “Appena insediato in teatro questa mattina, ha affrontato per prima cosa, con la collaborazione del direttore amministrativo Enrico Peruzzi, la questione degli stipendi dei lavoratori del teatro”, dando il “via formale al mandato di pagamento, nel pieno rispetto delle leggi vigenti”. Così fa sapere l’ente lirico in una nota. “Dobbiamo tutelare – ha sottolineato Cutaia – il bene più prezioso per il nostro teatro, il lavoro delle persone che lo compongono”.
Ieri il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha firmato il decreto di nomina. Il commissario è in carica da oggi, mercoledì 15 marzo. Il periodo fissato è di sei mesi rinnovabili, ma non oltre la ricostituzione del Consiglio di indirizzo, che è stato dichiarato sciolto. “In appena quattro mesi – ha dichiarato il ministro della Cultura –, tre se escludiamo il tempo necessario alla costituzione del gabinetto ministeriale, mi sono misurato ogni giorno con le criticità del Maggio Fiorentino, una grande e prestigiosa istituzione in una capitale culturale italiana come Firenze, che merita una gestione accorta e salda. La situazione finanznaira, che il commissario Onofrio Cutaia appurerà nelle esatte dimensioni, si è prodotta evidentemente negli ultimi anni. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo. Ora il ministero mette a disposizione un dirigente di comprovata qualità per voltare pagina”.