
I vigili del fuoco durante l'intervento (foto Germogli)
Firenze, 21 aprile 2021 - Paura a Novoli per il cedimento di un ponteggio allestito sulla facciata di un palazzo in via Francesco Geminiani, all'angolo con via Baracca. Un operaio edile albanese di 31 anni è rimasto ferito ed è stato portato al pronto soccorso di Careggi in codice rosso: è in prognosi riservata. Sul posto polizia municipale, vigili del fuoco e 118 insieme a carabinieri e polizia. Accertamenti in corso a cura degli ispettori Asl Toscana Centro e dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro Firenze e Stazione di Firenze Castello.
Un paio di mesi fa un incidente analogo era avvenuto in via Palazzuolo e in quella circostanza furono quattro i lavoratori feriti.
La Cgil: "Dolore e rabbia"
"Esprimiamo grande dolore e rabbia: il settore dell’edilizia - si legge in una nota della Cgil - è uno dei più colpiti dagli infortuni sul lavoro e non a caso è stato al centro dell’ultima riunione che come sindacato abbiamo avuto in Prefettura, qualche giorno fa, sul tema della sicurezza sul lavoro. L’episodio di oggi ci conferma che, come sapevamo, non c’è tempo da perdere sulla necessità di implementare gli strumenti di prevenzione e controllo, a fronte di una crescita dei lavori edili nel nostro territorio che aumenta la possibilità di incidenti”.