Covid variante inglese, c'è il primo caso in Toscana: è un ragazzo tornato da Londra

Si tratta di un 25enne tornato da Londra. Ha avuto lievi sintomi

Un aereo (foto repertorio)

Un aereo (foto repertorio)

Firenze, 14 gennaio 2021 - C'è il primo caso di variante inglese del coronavirus in Toscana. Si tratta di un ragazzo di 25 anni che lo scorso 18 dicembre era tornato dall'Inghilterra. Rientrato a casa a Fiesole, in provincia di Firenze, ha avuto poi alcuni sintomi riconducibili al covid: febbre a 37,5, malessere e mal di gola. Dopo alcuni dolori al petto ha chiamato la guardia medica, che ha consigliato il trasferimento in ospedale.

Coronavirus Italia, bollettino del 14 gennaio

Trasportato in ambulanza a Careggi, era risultato positivo. E, dopo le analisi del sangue e radiografiche, risultate nella norma, è stato rimandato a casa per la quarantena. Con lui era risultata positiva anche la sorella, che era andato a prenderlo in aeroporto a Peretola. 

Coronavirus Toscana, le notizie in temp reale

La Direzione dell’Azienda ospedaliero – universitaria Careggi di Firenze conferma il caso di variante inglese del covid. Il sospetto emerso qualche giorno fa da una analisi preliminare è stato confermato mediante sequenziamento completo del genoma del virus nel laboratorio di microbiologia e virologia dell’Azienda Careggi, uno dei tre laboratori di riferimento regionali per la diagnostica del Virus SARS-CoV-2.

Info covid: attivo un nuovo numero di telefono

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ausl Toscana Centro ha avviato tempestivamente l’indagine epidemiologica per il tracciamento dei contatti stretti rilevando soltanto la sorella come unico contatto stretto. I nominativi dei passeggeri presenti sullo stesso volo del giovane di Fiesole saranno forniti dalla compagnia area al Ministero dei Trasporti. Al momento non sono disponibili. Il ragazzo ha comunque dichiarato agli operatori sanitari di aver mantenuto i dispositivi di protezione per tutta la durata del volo.

Per quanto riguarda l’anziana ospite della rsa Frate Sole, risultata positiva al Covid-19 nei giorni scorsi, l’azienda sanitaria precisa che si tratta di altra tipologia e non di variante inglese.

Al momento il ragazzo si trova ancora in quarantena a casa in assenza di sintomi dall'8 gennaio e in attesa di negativizzazione. Attualmente anche la sorella si trova in isolamento presso il proprio domicilio.

Covid, "variante inglese" su una paziente a Pisa. Salgono a due i casi in Toscana

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro