E' tornata la mitica Coppa Cobram di Fantozzi: risate in bici sui colli fiorentini / FOTO

Una domenica pomeriggio di festa. I fan del celebre ragioniere, interpretato dal compianto Paolo Villaggio, hanno riproposto i costumi del film

Alcuni dei personaggi travestiti: da sin. Fantozzi, Calboni e all'estrema destra Filini

Alcuni dei personaggi travestiti: da sin. Fantozzi, Calboni e all'estrema destra Filini

Firenze, 30 luglio 2017 - Una domenica speciale sui colli fiorentini: rivive infatti, grazie a un gruppo di appassionati, la mitica Coppa Cobram, uno degli episodi più divertenti dei film di Fantozzi, nel film "Fantozzi contro tutti". E' la tragicomica gara ciclistica aziendale che tante risate ha fatto fare a generazioni di spettatori. 

image

AFAN_24409134_181911
AFAN_24409134_181911

L'organizzazione è dell'Associazione Rondinella del Torrino insieme alla pagina Facebook Coppa Cobram e alla Uisp di Firenze. E si sono presentati veramente in tanti, cercando in soffitta improbabili abiti da ciclista ante-guerra. Molti hanno imitato l'abbigliamento di Fantozzi durante la gara ciclistica: la giacca marrone e il cappello.

C'è chi ha addirittura associato alla propria bicicletta una nuvoletta, la classica nuvola di pioggia che perseguita Fantozzi, con tanto di scroscio di pioggia. La degna conclusione della giornata è una cena con tutti i partecipanti alla corsa, cena che si terrà alla fantomatica trattoria "Al Curvone", dove finiscono alcuni partecipanti, tra cui il ragionier Filini, che durante la corsa escono di strada.

Suggestivo l'arrivo, quando ormai ci si avviava verso il tramonto, al piazzale Michelangelo, tra selfie e battute. Durante la corsa non sono mancate le principali gag del film: dalla secchiata d'acqua data da un tifoso al concorrente truffaldino che si aggancia alla bici di Fantozzi per arrivare al traguardo. Una manifestazione riuscita e "benedetta" anche dal Comune: c'era infatti l'assessore allo Sport Andrea Vannucci. Ospite speciale, la contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, altro personaggio mitico dei film di Fantozzi, presente con vistoso cappello d'ordinanza. (Collaborazione di Elena Marmugi)

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro