Contromano in Fipili provocò panico e incidenti: patente sospesa tre anni

Venne sfiorata la tragedia all'altezza dell'uscita di Scandicci

Una delle auto viene rimossa dalla Fipili (Fotocronache Germogli)

Una delle auto viene rimossa dalla Fipili (Fotocronache Germogli)

Firenze, 10 settembre 2022 - Sospesa per tre anni, la patente dell’automobilista che, la sera di domenica 7 agosto imboccò la superstrada contromano e percorse nel senso opposto il tratto da viale Etruria fino all’uscita di Scandicci. Lì, dopo alcuni miracolosi “dribbling“ di altri automobilisti e anche di motociclisti, la Polo, guidata da un marocchino, ebbe una collisione con altri veicoli.

Innescò una carambola potenzialmente mortale, ma il destino stavolta ha fatto sì che sia rimasta soltanto la grande paura e qualche carrozzeria ammaccata. Non ci sono stati morti, ma lesioni gravi sì, ormai avviate oltre i 40 giorni.

In questi giorni è arrivata la decisione del prefetto, che è stata notificata all’automobilista - 33 anni, di origine marocchina - tramite la polizia stradale, che ha condotto gli accertamenti.

La sua violazione non comporta denunce penali, ma con l’aggravarsi della prognosi di alcuni dei feriti, si aprirà questo profilo giudiziario.

Dalle telecamere, è emerso che la Polo - che aveva i fari spenti - aveva percorso il controviale di viale Etruria in direzione del centro città. Ma, giunto al semaforo a metà viale, il conducente ha fatto una inversione a U, immettendosi però nella carreggiata in cui le macchine procedono sempre in direzione Firenze. Da qui, dunque, è iniziata la marcia nel senso opposto, protrattasi per i tre chilometri in cui tanti automobilisti sono riusciti miracolosamente a scansarlo. Non ci sono riusciti il conducente di una Bmw, su cui stavano viaggiando tre persone, e quello di una Twingo, finito anch’egli suo malgrado coinvolto nella carambola. Il marocchino era regolarmente in possesso della patente, la macchina coperta dall’assicurazione.

La condotta dell’automobilista è giudicata uno scalino meno grave rispetto a un contromano in autostrada. La revoca della patente pertanto non è scattata in automatico.

ste.bro.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro