
L’ultimo taglio lo hanno fatto al sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia. Poi hanno brindato con spumante e pasticcini, e con un filo di commozione hanno chiuso per l’ultima volta la porta del loro salone di parrucchiere ed estetica ’New Look’, in piazza Guido Guerra a Empoli. Da ieri Domenico Patrinostro e Morena Cappelli, coppia nella vita e anche sul lavoro, dopo cinquant’anni di attività, sono andati in pensione. Il loro storico negozio, però, non chiuderà i battenti ma riaprirà la seconda settimana di aprile con una nuova gestione. Per i due coiffeur è arrivato il momento di godersi il meritato riposo dopo una lunga carriera fatta di molti sacrifici, ma soprattutto di tante soddisfazioni.
"Tra i nostri clienti abbiamo avuto molti calciatori dell’Empoli e dirigenti della società azzurra, e tutti i più noti imprenditori locali", racconta Domenico, che a 12 anni coltivava già il sogno di aprire un’attività tutta sua. "Faceva forca a scuola per andare a imparare il mestiere di parrucchiere", rivela la moglie che ha iniziato ad affiancare il marito negli anni Novanta. Il primo negozio è stato aperto a Empoli, poi si è spostato a Sovigliana di Vinci, e dal 2009 è tornato di nuovo a Empoli. Negli anni Domenico ha partecipato a tanti concorsi del settore, anche di livello internazionale, vincendo numerosi premi e ottenendo molti attestati. "Con la famiglia del sindaco Torchia abbiamo un ottimo rapporto di amicizia – prosegue Morena – quando è arrivato l’ultimo giorno di lavoro, Domenico ha chiamato Giuseppe e gli ha detto ‘vorrei finire in bellezza, ti offro un taglio’. Il sindaco è stato disponibilissimo, a patto, ci ha detto, che fosse l’ultimo cliente. E così è stato. Al termine del servizio il figlio Paolo si è presentato con un vassoio di pasticcini e una bottiglia di spumante. E’ stato davvero un gesto carino". Torchia e la sua famiglia non sono i soli clienti che hanno manifestato stima e apprezzamento per la coppia di parrucchieri.
"Tanti nostri clienti ci hanno scritto ringraziandoci. Ma siamo noi che ringraziamo tutti loro per l’affetto e la fiducia che ci hanno sempre dimostrato". I due parrucchieri hanno due figli, Barbara e Alessandro, che hanno però scelto strade diverse dai genitori. "Nostra figlia è stata con noi per 20 anni, poi ha deciso di aprire una impresa di pulizie. Alessandro invece ha deciso di fare altro, lavora in uno scatolificio. E’ giusto così, ognuno deve seguire la propria strada. Tuttavia - concludono - siamo contenti che New Look continuerà a rimare aperto: abbiamo ceduto l’attività a due brave professioniste che a breve riapriranno il salone".
Irene Puccioni