Centenario di don Milani, la cerimonia Il presidente Mattarella va a Barbiana

La tradizionale marcia, maxischermi anche al Teatro Giotto e al lago Viola

Centenario di don Milani, la cerimonia   Il presidente Mattarella va a Barbiana

Centenario di don Milani, la cerimonia Il presidente Mattarella va a Barbiana

A Barbiana si festeggia il centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani: il 27 maggio, per quello che sarebbe stato il centesimo compleanno del parroco che portò gli ultimi a essere i primi, sarà presente nella piccola località collinare mugellana il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alla presenza del capo di Stato, sarà inaugurato il programma degli appuntamenti istituito dal Comitato nazionale per il centenario. Per facilitare la partecipazione all’evento, l’intervento del presidente sarà anche trasmesso su maxischermi più a valle sia al lago Viola, sia al Teatro Giotto del capoluogo comunale Vicchio. Il lago Viola sarà anche tappa della tradizionale marcia, che giunge alla ventiduesima edizione e si aprirà alle 9 in piazza Giotto con i saluti dell’amministrazione comunale e gli interventi del coordinatore nazionale Tavolo della pace e organizzatore della marcia PerugiAssisi-marcia della Pace e della Fraternità, Flavio Lotti, dell’autore dell’installazione "Eldorato" Giovanni De Gara e degli studenti dell’Istituto comprensivo di Vicchio, autori di un libretto. Un estratto dalla "Lettera ai cappellani militari" di don Milani sarà il tema di meditazione della marcia: "Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri". Alle 9,45 si partirà a piedi: la prima tappa sarà appunto i lago Viola, circa alle 10,45, con la trasmissione della cerimonia. Alle 12,30 la marcia riprenderà verso Barbiana, dove, alle 14, i pellegrini saranno ricevuti dalle autorità. Qui interverranno la presidente del Comitato per il centenario Rosy Bindi e l’economista Luigino Bruni, collaboratore di Papa Francesco. La cerimonia sarà rallegrata dal quartetto d’archi della scuola di musica di Fiesole. Alle 15, i cardinali Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e Matteo Maria Zuppi, presidente Cei, celebreranno la Santa messa.

Per i filatelisti, ci sarà anche l’annullo di Poste italiane per l’emissione del francobollo celebrativo per il Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani: dalle 8,30 alle 9,30 all’ufficio postale di Vicchio e dalle 9 alle 13 al lago Viola.

"Era un maestro don Lorenzo Milani, un vero maestro e i veri maestri non smettono mai di insegnare", commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro