ILARIA BIANCALANI
Cronaca

Cantuccini, i biscotti tanto amati e uno speciale punto vendita

A Tavarnelle l'azienda Ghiott esporta un milione di chili all'anno. E ora apre uno spaccio aziendale per tutti

Dentro lo spaccio aziendale della Ghiott

Tavarnelle val di Pesa, 8 aprile 2016 - Nella zona industriale di Tavarnelle, la frazione di Sambuca, da mezzo secolo viene portata avanti una tradizione di famiglia, che ha il profumo del cantuccino appena sfornato. Si tratta della Ghiott Dolciaria, fondata da Enzo Salaorni e oggi guidata dalla figlia Laura, che continua a produrre i cantucci secondo l'antica e originale ricetta di famiglia, in un'armonia di sapori tra miele millefiori, uova fresche e mandorle intere sgusciate. Un’arte, quella della pasticceria tipica toscana, che in casa Salaorni nasce e si sviluppa nel 1953 a Firenze con l’apertura del primo laboratorio di Ghiott nel quartiere di San Frediano.

Discendente di una stirpe di fini pasticceri, Salaorni reinterpretò l'antica ricetta rinascimentale e diede vita ai ghiottini. In pochi anni la gamma si estese progressivamente fino a sfornare le più tradizionali ricette della pasticceria tipica toscana tra cui brutti e buoni, amaretti, ricciarelli.

Oggi i cantuccini Ghiott fanno il giro del mondo come prodotti simbolo della genuina qualità toscana, da sempre preparati con ingredienti caratteristici e completamente privi di conservanti e coloranti. Con un fatturato di 6 milioni e mezzo di euro Ghiott produce ed esporta un milione di chili di biscotti all’anno di cui 700mila in Italia, 300mila all’estero. Sono una quarantina i paesi interessati all’acquisto dei cantuccini. Gli stati che apprezzano maggiormente i Ghiottini sono la Svizzera, la Germania, la Danimarca, l’Inghilterra e gli Stati Uniti.

Fra l'altro, recentemente, la confezione Toscanacci, un assortimento di Ghiottini, ha vinto un premio Award come miglior packaging. E adesso Laura è riuscita a realizzare un piccolo grande sogno che cullava da alcuni anni: aprire un negozio aziendale. Il punto vendita, che è ubicato in via San Gallo 15, di fianco allo stabilimento, è aperto a tutti. Il giorno dell'inaugurazione e anche quelli successivi, molti cittadini hanno visitato con interesse lo spaccio. Fra questi anche il primo cittadino, David Baroncelli. «Il nostro nuovo spazio – spiega Laura con entusiasmo - e un'area per la vendita e l'assaggio di tutti i prodotti Ghiott che intendiamo promuovere in forma diretta anche attraverso la creazione di eventi aperti al pubblico». Il negozio è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.