REDAZIONE FIRENZE

Grosso cane semina il panico per giorni a Bagno a Ripoli: tre aggrediti, poi è catturato

E' stato il primo cittadino Francesco Casini ad annunciare che l'incubo era finito. Alcuni maltrattamenti alla base del comportamento del randagio

Il cane ritrovato a Bagno a Ripoli

Firenze, 9 luglio 2022 - Sono stati giorni difficili a Bagno a Ripoli, dove un grosso cane di probabile razza corsa ha seminato il panico in diverse zone della città. Randagio, ha aggredito tre cittadini, alcuni feriti anche in modo serio. Una situazione per la quale in città c'è stato un grosso tam tam sui social network. In diversi hanno messo in guardia le persone. E sono stati giorni di paura, perché il cane, data la taglia, era piuttosto difficile da catturare. Alla fine, grazie al personale specializzato del Comune e alle forze dell'ordine, si è riusciti a bloccare l'animale, ora affidato ai veterinari dell'Asl. 

 Lo racconta il sindaco Francesco Casini: "È stato rintracciato dagli agenti della Polizia municipale e preso in carico dai veterinari della Asl il cane, forse un pastore corso, che da alcuni giorni vagava in zona Vallina e dintorni, aggredendo purtroppo alcune persone (anche in modo importante) che gli si erano avvicinate cercando di aiutarlo. Di lui adesso si prenderanno cura i veterinari dell’Azienda sanitaria che stanno accertando le sue condizioni di salute, cercando allo stesso tempo di rintracciare il proprietario. Potrebbe infatti trattarsi di un animale scappato, forse reso aggressivo da una lunga permanenza alla catena…anche se ancora da confermare. Un ringraziamento a tutti gli operatori scesi in campo per individuare l’animale: veterinari, personale della Municipale e dei Carabinieri".

Nei giorni scorsi in particolare il cane ha aggredito due ragazzi, rimasti feriti. Hanno cercato riparo in macchina e il cane ha continuato ad avventarsi sull'auto. Momenti di grande paura. I due erano andati poi in ospedale con diverse ferite.