
L’inaugurazione del nuovo infopoint di Alia accanto all’Ecocentro
Con il cambio di tariffa anche a Bagno a Ripoli, da Tari a Taric, apre il nuovo sportello informativo al cittadino. Accompagnerà residenti e imprese verso l’introduzione della tariffa corrispettiva basata sulla misurazione dei rifiuti effettivamente prodotti: da gennaio, chi produce più indifferenziato, paga di più e viceversa. Nel nuovo infopoint Alia, accanto all’Ecocentro, tutti gli utenti possono ricevere informazioni, ritirare il nuovo kit di raccolta differenziata, ma allo stesso tempo conferire quei rifiuti non smaltibili nel porta a porta.
"La Taric è un sistema più equo, trasparente e premiante per i cittadini che fanno bene la raccolta differenziata – sottolinea Nicola Ciolini, vicepresidente di Alia –. Il nostro Alia Point si trova in una sede strategica: proprio accanto all’Ecocentro, per offrire un punto di riferimento unico dove informarsi, ritirare il kit e allo stesso tempo contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente conferendo correttamente i rifiuti che non possono essere intercettati dal porta a porta". Ciolini ha tagliato il nastro inaugurale con i sindaco Francesco Pignotti, il suo vice con delega all’ambiente Francesco Conti e anche l’ex sindaco Francesco Casini.
Presenti anche l’assessore Paola Nocentini e il consigliere comunale Miller Cioni. I nuovi kit per la raccolta porta a porta vanno ritirati entro il 31 dicembre: per le utenze domestiche, sono composti da tre contenitori (per carta e cartone, organico, residuo non differenziabile) e due rotoli di sacchi (per imballaggi in plastica, metalli e tetrapak). È possibile richiedere anche la consegna a domicilio. Sul territorio di Bagno a Ripoli, sono in programma alcune assemblee pubbliche per spiegare il funzionamento della Taric: le prime saranno il 18 settembre in sala consiliare per aziende e commercianti, il 2 ottobre alle 18 alla Casa del Popolo di Grassina per le utenze domestiche. Resta comunque attivo lo sportello Tari alla Croce d’Oro di Ponte a Ema il sabato mattina.