Borse appese ai palazzi "Il divieto ora diventa una regola"

Pareti dei palazzi storici del centro liberi dalle merci turistiche in vendita nei negozi. La giunta di Palazzo Vecchio ha deliberato una norma ad hoc da inserire nel Regolamento della Polizia Municipale per tutelare il decoro del centro. "Si tratta – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese – di un fenomeno cresciuto troppo negli ultimi mesi e per il quale serve mettere un freno".

La delibera approvata nel corso dell’ultima giunta dovrà ora essere sottoposta all’approvazione del consiglio comunale. In questo modo sarà introdotto il divieto specifico per i negozi adiacenti di usare le pareti esterne degli edifici storici per appendere o appoggiare merce.

"Questo – ha aggiunto Albanese – è un nuovo passo avanti nella direzione del decoro e della bellezza delle nostre strade, oltre che della sicurezza. Questo comportamento contribuisce a ridurre il decoro delle strade della città, ed in particolare del centro storico, dove negli ultimi mesi si è registrato un aumento nell’uso delle facciate per esporre merce. Servono quindi regole specifiche per mettere un freno a questo fenomeno. Per questo abbiamo deciso di aggiornare la norma dell’articolo 19 del regolamento di Polizia Urbana rendendola adeguata all’attuale contesto e più efficace nel contrastare il fenomeno dell’abusivismo. Rispettando delle semplici norme di decoro si vive meglio lo spazio pubblico ma si lavora anche meglio. Ringrazio l’assessore Giovanni Bettarini per il confronto con le associazioni di categoria".

Quella del decoro cittadino in particolare nel centro storico che è patrimonio Unesco è una delle battaglie che Palazzo Vecchio conduce da anni. In questa direzione va anche il nuovo piano per il commercio che è in fase di attuazione e che vedrà entro l’estate l’introduzione massiccia di prodotti fabbricati in Italia sui banchi ambulanti del centro. Un modo per riqualificare i mercati e promuovere l’economia locale eliminando le cianfrusaglie turistiche made in Cina o Taiwain dalle principali rotti turistiche.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro