Immobilizza e abusa di un'anziana: “Ti tolgo il diavolo”. Condannata la badante

Il tribunale ha condannato una moldava di 37 anni a nove anni e all'espulsione dall'Italia scontata la pena

Condannata la badante

Condannata la badante

Firenze, 22 marzo 2023 - Avrebbe immobilizzato e abusato di una pensionata per "toglierle il diavolo". Con l'accusa di violenza sessuale aggravata e lesioni ai danni di un'anziana, il tribunale di Firenze ha condannato una badante moldava, 37 anni, a 9 anni di reclusione e all'espulsione dall'Italia dopo aver scontato la pena. La 37enne dovrà inoltre versare un risarcimento di 25.000 euro, stabilito in via equitativa dai giudici, alla pensionata, 93 anni, costituitasi parte civile con l'avvocato Serena Borghigiani.

La vicenda risale all'1 novembre 2021, primo giorno di servizio. Erano stati i figli a decidere di affiancare alla madre, ancora lucida ma con problemi di deambulazione, una badante. E, su indicazione di un'associazione, cui si erano rivolti per cercare la figura professionale, avevano scelto e assunto con regolare contratto la donna moldava.
Quel giorno, però, la badante si trovò da sola in casa con la pensionata. Avrebbe prima immobilizzato sul letto l'anziana dicendole che doveva "toglierle il diavolo". Poi l'avrebbe violentata. La sera, la pensionata si confidò con i figli e partì la denuncia. La badante fu immediatamente licenziata. Non ha mai assistito al processo. Anche oggi era in programma il suo esame di fronte al collegio ma non si è presentata in aula. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro