
di Barbara Berti
"Due milioni per le nostre scuole: questo è quanto abbiamo investito questa estate a Campi". L’annuncio arriva dal sindaco Emiliano Fossi alla vigilia del nuovo anno scolastico che oggi (ore 8,30) sarà aperto ufficialmente dal presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo alla scuola media Matteucci. "La mia giunta sarà poi impegnata a fare il giro dei vari plessi per un saluto iniziale e la consegna della Costituzione agli alunni", aggiunge Fossi. Per quanto riguarda il miglioramento degli edifici, sono stati effettuati "undici interventi". Il principale è l’adeguamento sismico e di efficientamento energetico all’elementare Vamba di San Donnino per una spesa di un milione e 50mila euro. I lavori sono in corso, e provvisoriamente quattro aule sono state allestite in prefabbricati posizionati in giardino, mentre due classi sistemate alla Verga. Entro gennaio i lavori di adeguamento sismico saranno effettuati anche alla media Garibaldi per una spesa di 850mila euro. Qui sono state sostituite le caldaie della palestra e della scuola e messa in sicurezza la facciata posteriore.
"Lavori di adeguamento sismico sono in corso alla Fra’ Ristoro e dovrebbero concludersi prima di gennaio", aggiunge Fossi. Entro dicembre, invece, partiranno i lavori per la nuova scuola materna di Gramignano, un’operazione da 4.200.000 euro realizzata tramite un partenariato pubblico-privato. Al nido Stacciaburatta, invece, sono state rinforzate le pareti esterne, un intervento da 50mila euro.
"Ci sono poi opere di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuate in varie scuole per una spesa di 50mila euro" aggiunge Fossi. Tra queste la pulizia del tetto e l’impermiabilizzazione alle scuole Gandhi e Collodi, sistemati palestra e giardino alla Lorenzo Il Magnifico. Alla Marco Polo è stato rifatto l’intonaco, stesso intervento alla Gelli e alla Salgari. "Il nostro impegno quotidiano è offrire ai giovani spazi sicuri e piacevoli" conclude il sindaco.