REDAZIONE FIRENZE

Apre la gelateria sulla terrazza degli Uffizi

A disposizione dei visitatori otto gusti di manifattura artigianale fiorentina, dal limone al pistacchio

terrazza

Firenze, 14 maggio 2019 - Gli Uffizi, piacere per gli occhi ma anche per il palato. A partire dal 15 maggio infatti, i visitatori del prestigioso museo fiorentino saranno destinatari privilegiati di una piacevolissima novità. Sulla terrazza del celebre museo fiorentino, collocata sulla loggia dei Lanzi in piazza Signoria, apre infatti la Gelateria degli Uffizi.

E proprio qui, per la prima volta in assoluto, i visitatori potranno gustare coppette, di fattura artigianale fiorentina, firmate ‘Gallerie degli Uffizi’, che propone ben otto gusti artigianali classici. Si tratta di un autentico primato quello che riguarda le Gallerie degli Uffizi, che diventa così l’unico museo della città a essere dotato di una vera e propria gelateria artigianale. Non c’era momento migliore per aprire una gelateria nello scrigno d’arte degli Uffizi. L’estate è oramai alle porte e per i visitatori del celebre museo fiorentino, tra un’opera d’arte e l’altra da ammirare, sarà dunque possibile anche concedersi una sosta gustosa e rinfrescante sulla terrazza sopra Piazza Signoria, e provare i gelati prima di riprendere la visita ai capolavori. Ce ne sarà per tutti i gusti: dalla crema al cioccolato, dal fiordilatte al pistacchio alla nocciola.

E insieme agli intramontabili limone e fragola, non manca quello ai frutti di bosco. In totale sono dunque otto, tutti grandi classici, i gusti a disposizione dei visitatori. La gelateria degli Uffizi raggruppa tutto il meglio dei gusti in fatto di gelato, ideale per quanti desiderano concedersi una pausa nel bel mezzo della visita ai capolavori del museo che ospita la più importante raccolta di opere d’arte, partendo dal XIII secolo fino al Rinascimento e oltre. Dalla Maestà di Giotto alla Nascita di Venere  alla Primavera di Botticelli, dall’Annunciazione di Leonardo da Vinci al Tondo Doni di Michelangelo, dal Bacco di Caravaggio alle opere di Raffaello e Tiziano. Mancano poche ore oramai all’inaugurazione ufficiale della Gelateria degli Uffizi, in programma alle 10,30 del 15 maggio.

All’inaugurazione prenderà parte il direttore Eike Schmidt, che spiega: “Benché l’estate quest’anno sembri aver intenzione di presentarsi in netto ritardo, noi non ci faremo trovare impreparati. Saremo così l’unico museo a Firenze a essere dotato di una vera e propria gelateria artigianale - sottolinea Schmidt – In attesa della grande gelateria Buontalenti, che aprirà presto i battenti nel giardino mediceo di Boboli, fin da domani tutti cittadini e i turisti potranno assaggiare gli squisiti gelati degli Uffizi”.

Maurizio Costanzo