Ucraina, atterrato cargo con 10 tonnellate di aiuti umanitari dall'Italia

Saranno le Misericordie della Toscana a curare il trasferimento presso le strutture, gli adempimenti e le necessità sanitarie in stretta collaborazione con i servizi territoriali

Aiuti umanitari (Ansa)

Aiuti umanitari (Ansa)

Firenze, 2 aprile 2022- È atterrato in Polonia a Lublino, al confine con l'Ucraina, un volo umanitario reso possibile da un'intesa tra Ita Airways, confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, federazione regionale delle Misericordie della Toscana, da I-Help e dal coordinamento Misericordie dell'area fiorentina, in collaborazione con la fondazione Ridni.

Lo rende noto Ita Airways. Il volo è partito stamattina da Milano Malpensa con l'Airbus A320 di Ita Airways, messo a disposizione delle Misericordie fiorentine, del dipartimento di Protezione Civile Nazionale e del Sermig Arsenale della Pace di Torino per il trasporto di circa 10 tonnellate di aiuti, tra medicinali, prodotti medicali, generi alimentari, vestiti e beni di prima necessità a sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto in Ucraina e per il trasferimento in Italia di cittadini ucraini in fuga e attualmente in Polonia.

Lo stesso aeromobile di Ita Airways di ritorno da Lublino atterrerà a Malpensa con a bordo circa 160 cittadini ucraini. "Grazie all'aiuto dell'agenzia regionale emergenza urgenza della regione Lombardia (AREU) in collaborazione con la Cross, alcuni profughi con necessità di ricovero saranno trasferiti presso le strutture ospedaliere lombarde. Il resto del gruppo appena fuggito dalle zone del conflitto saranno accolti dal Comune di Lucca ed ospitati in apposite strutture di accoglienza", viene spiegato. "Il vicino conflitto in Ucraina ci ha profondamente colpiti e quando è emersa l'opportunità di partecipare al progetto, abbiamo aderito senza esitazioni", ha detto Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di ITA Airways. "È un onore e motivo di orgoglio, aver contribuito alla realizzazione di questo ponte umanitario e aver dato, con il nostro volo, un concreto aiuto alle popolazioni in fuga dalle zone del conflitto" ha aggiunto. Dopo l'atterraggio, gli aiuti verranno trasportati via terra fino al centro di smistamento di Leopoli e da lì fino a Kiev.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha voluto esprimere la sua gratitudine per il gesto compiuto: "È una delle operazioni più impegnative e importanti realizzate dall'Italia a favore dell'Ucraina, da quando è iniziata la guerra. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo abbiamo fatto un grande lavoro di squadra a Firenze, a partire dall'impegno della Confederazione delle Misericordie italiane e dalla collaborazione dei volontari".  "Ringrazio l'assessore Sara Funaro e il Comune di Firenze, che rappresento con orgoglio - ha aggiunto Nardella - che hanno svolto un'azione di supporto e collaborazione. Ringrazio anche Ita Airways per l'Airbus 320 messo a disposizione e i tanti cittadini privati che hanno dato un apporto davvero significativo". Andrea Ceccherini, presidente del coordinamento Misericordie dell'area fiorentina, ha ricordato che "da quando è iniziato il conflitto ed è emersa in tutta la sua tragedia l'emergenza umanitaria siamo impegnati a dare il nostro contributo per consegnare beni di prima necessità alla popolazione ucraina e per potare in salvo quante più vite possibili. Siamo orgogliosi di intraprendere questo viaggio in sinergia con la confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia e la federazione regionale delle Misericordie della Toscana". Saranno le Misericordie della Toscana a curare il trasferimento presso le strutture, gli adempimenti e le necessità sanitarie in stretta collaborazione con i servizi territoriali. L'operazione, affermano le Misericordie, è stata resa possibile grazie anche al contributo di Andrea Longinotti Buitoni, alla disponibilità di Ita Airways e a una donazione del sindaco di Peccioli (Pisa) Renzo Macelloni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro