Firenze, trenta ore con l'acqua a singhiozzo: ecco quando e perché

L'unione del nuovo tratto dell’autostrada dell’acqua con quella già esistente. Da settimane Publiacqua, prefetture, Asl Toscana mettono a punto il piano

Lavori all'acquedotto

Lavori all'acquedotto

Firenze, 8 agosto 2021 - Trenta ore di lavoro ininterrotte tra lunedì e mercoledì per unire un nuovo tratto dell’autostrada dell’acqua con quella già esistente. Da settimane Publiacqua, prefetture, Asl Toscana Centro, Protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e i 15 Comuni interessati si incontrano per mettere a punto il piano per ridurre i disagi per i circa 450mila cittadini che rischiano di restare senza acqua.

Quella messa in campo è una mobilitazione senza precedenti, attenzione però nei 15 comuni interessati i disagi saranno diversi, meglio informarsi sui dettagli su www.publiacqua.it. I problemi riguarderanno soprattutto l’abbassamento di pressione per chi abita nei piani alti.

Per venire incontro ai cittadini da domani notte (9 agosto) ci saranno 31 autobotti nei vari Comuni e altre 14 saranno negli ospedali o dove si renderà necessario. Publiacqua poi ha acquistato 80 cisterne da mille litri, ricaricabili, da mettere a disposizione delle Rsa che le richiederanno .

Le squadre operative in campo sono state aumentate nelle due giornate, il personale aumenterà del 61% e nelle ore notturne quello reperibile sarà raddoppiato ed è già attivo 24 ore su 24 il numero verde 800 314 314. Sulla pagina Facebook di Pubilacqua sono garantiti gli aggiornamenti sui lavori e sullo stato del servizio erogato.

Le manovre per agganciare il tubone all’Autostrada dell’acqua partiranno alle 21 del 9 agosto ed entreranno nel vivo verso la mezzanotte, e martedì sarà il giorno dei maggiori disagi. Dalle prime ore di mercoledì inizieranno le operazioni per immettere l’acqua nelle condotte. Saranno necessarie alcune ore per il ritorno alla normalità.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro