Un giorno senz’acqua: arrivano le autobotti

Ecco dove saranno sistemate sul territorio provinciale per limitare i disagi previsti il 10 agosto. La mappa delle zone a rischio

Migration

Con il 10 agosto che si avvicina a grandi passi, Publiacqua sta continuando a mettere in campo tutte le azioni necessarie a cercare di limitare i disservizi dovuti ai lavori su viale Lavagnini, viale Matteotti e piazza della Libertà a Firenze. Lavori che serviranno per potenziare la cosiddetta "Autostrada dell’acqua", il tubo che collega l’impianto di potabilizzazione dell’Anconella a Pistoia e che lungo il tragitto interagisce con le reti di distribuzione di altri comuni. L’intervento prevede il collegamento tra le nuove condotte e quella preesistente: questo comporterà la messa fuori servizio del tratto di condotta DN 1200 e di conseguenza la mancanza d’acqua eo abbassamenti di pressione in determinate fasce orarie. L’azienda per questo ha predisposto un piano con decine di autobotti.

I disservizi sono attesi a partire dalle 24 del 9 agosto e dureranno per l’intera giornata del 10. Non tutte le aree interessate avranno gli stessi problemi. A Pistoia si prevedono forti abbassamenti di pressione su tutti i distretti idrici della città a sud dell’autostrada (Bottegone, Bonelle, Ramini e zone limitrofe), che potrebbero portare ad una pressoché totale mancanza d’acqua nelle ore pomeridiane e serali, mentre negli altri momenti della giornata potrebbero esserci ripercussioni per le abitazioni poste ai piani alti eo prive di autoclave. Gli stessi problemi si registreranno nelle frazioni Nespolo, Chiazzano e Le Querci, Acqualunga e zone limitrofe. Meno tangibili invece gli effetti nella parte nordnord-est della città (Pontenuovo, zona a nord ed a est dello stadio Melani) e a Sant’Agostino, dove comunque potranno registrarsi abbassamenti di pressione, specialmente nelle ore di maggior consumo.

A Quarrata le zone coinvolte saranno quelle a nord della Statale e confinanti con il comune di Agliana a est (Olmi, Barba, Caserana, Valenzatico e zone limitrofe) e le aree a est di via Montalbano (Poggio Secco, via Firenze, Tizzana e limitrofe). Ad Agliana la zona maggiormente colpita sarà quella di Ferruccia, dove saranno avvertiti forti abbassamenti di pressione e l’erogazione si concentrerà nelle fasce orarie 6-7, 12,30-14 e 19-21. Anche la zona di Agliana centro potrebbe avere ripercussioni con abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua, in particolare nelle fasce orarie 6-8, 12:30-14, 19-21. Infine, a Serravalle Pistoiese i disagi si avranno soprattutto a Cantagrillo e Casalguidi.

Per fare fronte a questi problemi verranno potenziate le squadre operative, la produzione dell’impianto di Mantignano, della falda pratese e delle altre risorse locali. Inoltre verranno posizionate in tutto sette autobotti in provincia (decine in tutti i comuni interessati): una ad Agliana, in via Carlo Levi, davanti alla macelleria Marini; due a Pistoia, per la precisione a Bottegone in via Fernando Santi e in via Vergine dei Mei; tre a Quarrata, in piazza Don Puglisi, in via Flori e in via Verga a Valenzatico, e l’ultima a Serravalle Pistoiese, in via di Montalbano a Casalguidi. All’utenza viene consigliato di utilizzare l’acqua il 10 agosto solo per bere o per scopi sanitari, mentre nei giorni precedenti di conservarla - per chi non ha cisterne - riempiendo secchi o vasche. Nel frattempo, per informare i cittadini delle criticità in arrivo sono in corso chiamate, volantinaggi nelle zone più critiche, post sponsorizzati su FB e su altri canali.

Francesco Bocchini