
L'operazione dei carabinieri sui passi del Mugello (Foto di repertorio)
Firenze, 4 agosto 2025 - I carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo hanno intensificato, lo scorso fine settimana, i controlli stradali sui principali passi appenninici del Mugello, con l’obiettivo di prevenire incidenti, spesso gravi o mortali, che coinvolgono motociclisti in transito su quelle tratte. L’attività ha coinvolto le strade regionali e provinciali più percorse nel weekend, a partire dalla strada regionale 65 nei tratti della Futa e della Raticosa, la provinciale 8 al passo delle Croci e la 503 al passo del Giogo.
I controlli, effettuati sabato e domenica, sono stati potenziati con posti di blocco “rinforzati”, ovvero con due o tre pattuglie e verifiche in entrambi i sensi di marcia, grazie anche al supporto delle Squadre di intervento Operativo del 6° Battaglione Carabinieri Toscana.
In tutto sono stati controllati 196 veicoli e 259 persone. Le violazioni contestate sono state 30, per un totale di 63 punti decurtati dalle patenti. Tre le patenti ritirate, così come due le carte di circolazione e due i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo. Secondo i carabinieri, l’intervento ha avuto un importante effetto deterrente: nei due giorni di controlli non si sono verificati incidenti gravi o mortali.