ROSSELLA CONTE
Firenze

Violenza inaudita sul cagnolino durante una lite in casa, bassotto in fin di vita: denunciato 30enne

A Figline n bassotto è stato salvato dalla fidanzata e da un amico: le condizioni sono gravi

Un esemplare di bassotto

Un esemplare di bassotto

Firenze, 10 luglio 2025 - Un 30enne residente a Figline e Incisa Valdarno (Firenze) è stato denunciato dai carabinieri della compagnia di Figline per maltrattamento di animali.

Il fatto è avvenuto qualche giorno fa, nel cuore della notte, quando il giovane – secondo quanto ricostruito – si sarebbe scagliato senza motivo apparente contro il proprio cane, un bassotto, colpendolo più volte con violenza. In casa, insieme a lui, si trovavano anche la fidanzata e un amico, che sono intervenuti tempestivamente riuscendo a sottrarre l’animale all’aggressione e a portarlo fuori dall’abitazione.

Immediatamente sono stati allertati i carabinieri e i soccorsi. Il cane è stato affidato all’Enpa Valdarno di Cavriglia, in provincia di Arezzo, e condotto presso un ambulatorio veterinario della zona. Le sue condizioni sono gravi: ha riportato traumi diffusi su tutto il corpo ed è attualmente in prognosi riservata. Successivamente sarà preso in carico dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Il giovane, in evidente stato di agitazione psico-fisica, è stato invece trasportato all’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli per ricevere le cure necessarie. Nei suoi confronti è scattata la denuncia per maltrattamento di animali.