SIMONE CIONI
Sport

Porte girevoli in Casa Azzurri. Arriva a Empoli Nosa Obaretin. Saluta il gruppo Saba Goglichidze. Trovato l’accordo con l’Udinese

Intanto si continua a discutere anche con il Sassuolo per due profili che il club del presidente Corsi avrebbe individuato per rinforzare il proprio attacco: Mulattieri e Moro. Scemato l’interesse per Pierini .

Saba Goglichidze in partenza per il Friuli

Saba Goglichidze in partenza per il Friuli

di Simone CioniEMPOLIVia vai oggi in casa Empoli, con le porte di Casa Azzurri che si apriranno due volte, una per far entrare il nono acquisto di questo primo mese di calcio mercato, l’altra per far uscire l’ultimo calciatore in vetrina per completare così la rivoluzione rispetto alla scorsa stagione. Partiamo dal nome nuovo, che poi così tanto nuovo non è. Oggi sarà infatti a Empoli Nosa Obaretin, il difensore classe 2003 italo-nigeriano del Napoli per cui le due società avevano già trovato da giorni l’intesa. L’ex Bari arriverà infatti con la formula del prestito con obbligo di riscatto per una cifra intorno ai 3,5 milioni di euro. Il 22enne difensore mancino è stato trattenuto ancora qualche giorno a Napoli per esigenze della squadra partenopea, che lo ha utilizzato anche nell’amichevole disputata ieri sera contro i francesi del Brest. Ad uscire sarà, invece, Saba Goglichidze che potrebbe aver svolto ieri mattina la sua ultima seduta di allenamento con l’Empoli (oggi è prevista un’altra doppia seduta al Centro Sportivo di Petroio a Vinci). Il club azzurro ha infatti trovato l’accordo con l’Udinese per il passaggio a titolo definitivo in Friuli del giovane difensore georgiano, messosi particolarmente in evidenza nella prima metà dello scorso campionato di Serie A. Prestazioni che già lo scorso gennaio avevano attirato le attenzioni della Roma, ma poi non se ne fece di nulla e la seconda parte di stagione di Goglichidze è stata molto più discontinua.

In questa finestra estiva l’Udinese era stata una delle prime società a informarsi, ma nel corso delle settimane la pista bianconera sembrava essersi raffreddata con Cagliari e Sassuolo che apparivano in pole position per assicurarsi le prestazioni del difensore georgiano. Invece, alla fine l’ha spuntata proprio il club dei Pozzo, che verserà nelle casse azzurre tra i 4 e 5 milioni di euro mentre al giocatore farà firmare un contratto quadriennale con opzione per un ulteriore stagione. Intanto si continua a discutere anche con il Sassuolo per due profili che l’Empoli avrebbe individuato per rinforzare il proprio attacco: Mulattieri e Moro (sembra invece essere scemato l’interesse per Pierini). Sul primo, oltre allo Spezia, si è inserita anche la Sampdoria per sostituire il partente Tutino (andrà all’Avellino) e non è detto che alla fine il club neroverde decida di trattenerlo. Più percorribile, quindi, la pista che porta al secondo, su cui si è informata anche la Juve Stabia. A livello di movimenti minori, invece, il Foggia sta provando a stringere per il fantasista Manuel Cesari (‘05), che nell’ultima stagione ha disputato 11 gare con la Primavera azzurra prima di trasferirsi in prestito a gennaio al Seravezza Pozzi in Serie D (altre 10 presenze).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su