
Emma Luchetti e Rebecca Lensi, prima e ultima nell’imbarcazione, sul Quattro senza italiano
Al secondo posto centrato dall’Italia alla Coupe de la Jeunesse di canottaggio, andata in scena a Linz in Austria, ha contribuito anche la Canottieri Limite. Su uno dei sei bronzi conquistati dagli equipaggi azzurri hanno infatti messo la firma due atlete biancazzurre: Emma Luchetti e Rebecca Lensi. Complessivamente la spedizione guidata da coach Luigi De Lucia è valsa un oro, dieci argenti e sei bronzi per un totale di 338 punti, dietro solo alla corazzata Gran Bretagna (404).
Dopo averlo sfiorato il giorno precedente con il quarto posto finale, nella gara di domenica il Quattro senza femminile italiano, composto oltre che dalle due atlete limitesi anche da Costanza Crevatin e Lisa Germani della Canottieri Adria, è riuscito a migliorarsi grazie a un cambio di passo a metà del percorso che ha permesso loro di conquistare un solido bronzo. Un ottimo risultato per le portacolori della società remiera più antica d’Italia, considerando che questa era la loro prima esperienza internazionale e che hanno preso parte alla prestigiosa manifestazione giovanile con un anno di anticipo rispetto alla categoria.
Ma veniamo alle prestazioni in acqua, a partire dalla batteria di qualificazione alla finale A dove le azzurre si assestano dietro la Polonia. Buon ritmo, ottima azione, tenendo a bada le francesi che non riescono mai seriamente ad impensierirla, per chiudere con il tempo di 7’7’’24 a 4’’59 dalle polacche. In finale, poi, le azzurre ci credono fin da subito tenendo la scia di Polonia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Verso metà gara, poi, Luchetti, Lensi e compagne riescono a superare le boeme, per poi rinforzare la propria palata verso il traguardo, tagliato dopo 6’59’’85 a meno di un secondo dal secondo posto e a poco più di cinque dal primo.
Inoltre le due limitesi hanno ottenuto anche un secondo posto nella gara dimostrativa dell’Otto con misto composto da quattro ragazze ed altrettanti ragazzi. Dietro a questi risultati oltre alla dedizione delle ragazze, va riconosciuto anche il grande impegno degli allenatori e la disponibilità delle famiglie, oltre al contributo degli sponsor.
Adesso, sebbene tesserato con la Canottieri Sanpierdarenesi, occhi puntati invece sul limitese Cesare Borlenghi, che da domani fino a domenica prossima sarà a Trakai in Lituania per il Campionato Mondiale Under 19.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su