FRANCESCO DE CESARIS
Sport

Volley. Giovanili Pallavolo Fucecchio. Un anno di esperienza e crescita

L’annata delle giovanili della Pallavolo Fucecchio è analizzata in una nota dal vicepresidente Andrea Tessitori. La seconda Divisione si è...

Le giovanili della Pallavolo Fucecchio al gran completo

Le giovanili della Pallavolo Fucecchio al gran completo

L’annata delle giovanili della Pallavolo Fucecchio è analizzata in una nota dal vicepresidente Andrea Tessitori. La Seconda Divisione si è classificata settima su tredici formazioni in un’annata impegnativa segnata da numerosi infortuni che hanno ridimensionato l’obiettivo iniziale, ovvero il raggiungimento dei play-off. Nonostante le difficoltà la squadra guidata da coach Luciano Mancini ha saputo reagire disputando ottime partite e trovando sempre disponibili le ragazze della Under 16 che le hanno aiutate e supportate durante tutto l’arco dell’anno. Il campionato ha rappresentato un’occasione di crescita per questo gruppo che si è dimostrato sempre unito e affiatato, composto nella maggior parte da atlete cresciute insieme fin dal minivolley. Ottima è stata l’annata per l’Under 16, giunta seconda in campionato e terza nella Coppa Biancorossa, dimostrando una notevole crescita atletica. Anche questa squadra è sotto la guida di coach Luciano Mancini, e durante la stagione ha preso parte anche ai tornei di Barga (primo posto), Gambassi (primo posto), San Miniato e Modena.

Questa squadra si appresta adesso a prendere parte ai campionati Under 18 e seconda Divisione. Annata di alti e bassi invece per l’Under 14, cresciuta tecnicamente ma dimostrando talvolta anche fragilità caratteriale con una ripresa nell’ultima parte della Coppa Biancorossa ritrovando fiducia nei propri mezzi. Sarà dunque compito del nuovo mister Luciano Mancini farle crescere e dimostrare le loro potenzialità.

Infine, le Under 13 di Micaela Lombardi hanno partecipato ai tornei Under 13 Fipav (dove hanno conquistato i play-off nel campionato e sono arrivate seconde nella Coppa Biancorossa) e le Under 14 Uisp (vittoria nella fase campionato, nella coppa dopo un primo posto nel proprio girone è arrivato un terzo posto nelle finali territoriali), accedendo alle finali nazionali a Rimini, raggiungendo il quinto posto.

Tirando le somme dell’ultima annata mandata in archivio: tutte formazioni giovanili, nei loro rispettivi campionati, hanno saputo onorare i colori e il nome della Pallavolo Fucecchio. Adesso è già tempo di guardare al futuro.

Francesco De Cesaris

Continua a leggere tutte le notizie di sport su