SIMONE CIONI
Sport

Seghetti saluta e Obaretin arriva. Diversi tavoli aperti per l’attacco

Il calcio mercato dell’Empoli resta ancora molto attivo: si continua a monitorare la situazione di Matteo Lovato .

Oggi arriva in città per le visite mediche e firma sul contratto Nosa Obaretin

Oggi arriva in città per le visite mediche e firma sul contratto Nosa Obaretin

di Simone CioniEMPOLICome era ampiamente preventivabile dopo l’arrivo di Fulignati, l’Empoli ha girato in prestito al Livorno in Serie C il giovane portiere Jacopo Seghetti. Questo il suo ‘momentaneo’ saluto al club azzurro. "Empoli è stata la mia casa, il luogo dove sono cresciuto come calciatore e come persona – ha postato l’estremo difensore di San Miniato sul proprio profilo social –. Ora inizia una nuova entusiasmante avventura e porterò con me tutto ciò che ho imparato qui. Grazie di cuore a tutti. A presto".

Intanto, però, il calcio mercato dell’Empoli resta molto attivo anche in entrata. Oggi arriva in città per le classiche visite mediche e firma sul contratto Nosa Obaretin, difensore classe 2003 del Napoli che nell’ultima stagione di Serie B si è messo in evidenza nel Bari e che fino ad ora ha fatto tutto il ritiro a Dimaro con Conte. Già in giornata, quindi, o al massimo domani l’ufficialità del suo passaggio in azzurro con la formula del prestito con obbligo di riscatto, fissato ad una cifra intorno ai 3 milioni di euro, solo se l’Empoli dovesse ottenere la promozione.

Un altro elemento che va quindi a rinforzare il reparto difensivo, rimasto momentaneamente orfano anche di Tosto, ai box per il prossimo mese a causa della frattura di una falange del quinto dito del piede sinistro. Per altro come ruolo il 22enne italo nigeriano è proprio un braccetto di sinistra. Sempre in difesa poi l’Empoli sta continuando a monitorare la situazione di Matteo Lovato, 25enne difensore centrale rientrato al club campano dopo una stagione in prestito al Sassuolo. Quanto mai caldo, infine, l’asse di mercato proprio con la società neroverde, appena tornata in Serie A.

Diversi i tavoli aperti, soprattutto per quanto riguarda l’attacco. Il primo per cui l’Empoli ha manifestato un concreto interesse è stato Samuele Mulattieri, ma adesso nel mirino è finito anche Luca Moro. Il primo, classe 2000, si è fatto conoscere ai tempi della Primavera dell’Inter (15 gol e 3 assist in 21 partite nel 2019-‘20) per poi fare esperienze in Olanda al Volendam e in Italia con Crotone, Frosinone e appunto Sassuolo. Nell’ultima stagione ha segnato 9 reti e fornito 4 passaggi vincenti in 1618 minuti (praticamente ha contribuito ad un gol neroverde ogni 124 minuti).

Numeri simili a quelli del compagno, centravanti classe 2001 cresciuto nel Padova prima di approdare alla Primavera del Genoa, autore di 7 centri e 3 assist in 25 presenze, solo 11 però da titolare. Sono due profili che piacciono, ma su entrambi non manca la concorrenza. Per Mulattieri si sono infatti informate anche Spezia e Catanzaro, mentre su Moro è la Juve Stabia ad aver fatto un sondaggio. Chi sa che la sfida amichevole di martedì prossimo alle 18.30 al Castellani proprio col Sassuolo non sia l’occasione per le due società di mettersi nuovamente ad un tavolo e giungere magari alla quadra giusta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su