
Da sinistra: Riccardo Calugi,. Dino Biondo,. Walter Caciagli e. Alberto Pietrantuono
Riprovarci. Questo l’obiettivo del Calasanzio, che dopo aver centrato nell’ultima stagione i tanto inseguiti play-off, nel 15esimo anno di presidenza di Walter Caciagli ha tutta l’intenzione di rilanciare le proprie ambizioni (la società farà richiesta per essere ancora inserita nel girone di Pisa). "Per me è una grande emozione – ammette il massimo dirigente gialloblù – e vorrei ringraziare Riccardo Calugi, oggi direttore generale, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile".
Tornando al nuovo organico, il primo passo del direttore sportivo Corrado Lazzoni, dopo la conferma di mister Biondo già prima che finisse l’ultimo campionato, è stato confermare in toto il gruppo dello scorso anno. Le uniche due defezioni sono quelle del difensore centrale Gioele Caciagli, figlio del presidente che ha comunque l’altro figlio Lorenzo nello staff dirigenziale, per motivi personali e del portiere Sabatini passato al Gambassi in Prima Categoria.
Dopo la stagione in prestito Banti (dal Serravalle), Taddei e Saccaro (entrambi dal Santa Maria) sono diventati a tutti gli effetti giocatori del Calasanzio. Quattro, infine, i volti nuovi. Tra i pali è arrivato Guido Benassai, estremo difensore classe 2004 con un passato negli Allievi Nazionali della Pistoiese e un apparizione in Promozione con la Lampo. Viene da due stagioni con la Larcianese e un anno sabbatico. In mezzo al campo, poi, ecco Riccardo Bellucci (‘96) dopo le esperienze a Ponzano e negli amatori, mentre dal Monterappoli è stato prelevato l’esterno Gabriele Fanuele (‘02). Colpaccio infine in attacco con l’innesto di Andrea Angioli (‘03), autore di 5 reti negli ultimi due campionati di Prima Categoria dopo averne messe a referto 2 in 18 gare nella Promozione 2021-‘22.
"L’anno scorso all’inizio non è stato semplice perché non conoscevo la squadra – commenta mister Biondo – ma ora abbiamo costruito un grande gruppo e questi pochi innesti ma di qualità lo hanno completato". Intanto il 24 luglio al campo sportivo di Pagnana si terrà la presentazione ufficiale della squadra, che il 1 settembre si radunerà agli ordini di Biondo e del suo staff, che oltre al vice allenatore Alberto Pietrantuono e al collaboratore tecnico Giuseppe Scala comprende anche il nuovo preparatore dei portieri Stefano Melani.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su