
L’Under 19 femminile dell’Use Rosa, che ha vinto il titolo toscano
Un titolo toscano e una qualificazione all’Interzona sono i principali risultati ottenuti nell’ultima stagione dal vivaio dell’Use Rosa, ma al di là di quello che ha meramente espresso il campo, sono i progressi mostrati ogni giorni dal piccolo esercito di giocatrici a rendere soddisfatti i dirigenti biancorossi. Del resto il principale obiettivo del club empolese è quello di preparare giocatrici nel settore giovanile per portarle poi in Prima Squadra. È per questo che, completata la Prima Squadra, il responsabile e coach Alessio Cioni e tutto lo staff tecnico si sono messi già al lavoro per sfruttare questi mesi estivi e stare in palestra con le ragazze. Prima di guardare avanti, però, lo stesso Cioni da un’occhiata a quanto fatto nell’ultima stagione.
"È stata un’annata molto positiva – spiega – l’Under 19 ha vinto il titolo toscano. L’Under 15 è arrivata all’Interzona e le altre squadre hanno fatto progressi importanti che ora dovranno confermare. Purtroppo a complicare le cose ci sono stati infortuni che ci hanno privato di giocatrici importanti e questo ha pesato, ma l’annata è stata sicuramente positiva anche dal punto di vista dei risultati". A far gonfiare il petto in casa Use sono le ragazze che hanno fatto parte della prima squadra, sia quelle che hanno giocato diversi minuti che quelle che hanno dato il loro, fondamentale contributo nel lavoro settimanale. "Questa è senza dubbio la cosa positiva – prosegue Cioni –, la nostra vittoria più grande rispetto ad altre società che magari fanno le giovanili per vincere ma poi non riescono a creare giocatrici, sono due filosofie diverse. In un campionato difficilissimo come la serie A2, solo noi e Costa Masnaga possiamo dire di avere in squadra ragazze cresciute dalle giovanili. Il prossimo anno ce ne saranno 4 su 10". Con una particolarità che però rende l’Use Rosa Scotti unica. Questo importante lavoro viene infatti portato avanti senza avere una foresteria e questo, davvero, è un caso unico in Italia visto il livello in cui gioca la prima squadra. Intanto nella prossima stagione la Scotti ha già un piccolo record: per la prima volta riuscirà infatti a schierare tutte le annate: l’Under 19, 17, 15, 14, 13 ed Esordienti. "Sicuramente un’altra bella soddisfazione – conclude Cioni –, a testimonianza di un lavoro il cui merito va diviso tra tutti, dalla società allo staff tecnico che ringrazio non solo per la competenza ma anche per la passione che mette nel portare avanti quanto facciamo in palestra".
A testimonianza di ciò Nino Scano, Mario Ferradini, Gloria Calugi, Marco Raimondo, Daniela Chiari e Giacomo Bagni continueranno a seguire i vari gruppi biancorossi anche nella prossima stagione.