
I soccorsi al giovane investito col monopattino (Foto Tommaso Gasperini/Germogli)
Empoli (Firenze), 19 luglio 2025 – Restano gravissime le condizioni dell’uomo di 34 anni, straniero, originario della Costa d’Avorio, ma residente a Empoli, che giovedì, intorno alle 18, è rimasto vittima di un terribile incidente all’incrocio fra via Amendola e via Fucini, a pochi passi da centro cittadino. Si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Careggi. A quanto ricostruito l’uomo era alla guida di un monopattino e stava percorrendo via Amendola.
Alla fine della strada, secondo la testimonianza di alcuni presenti, non si sarebbe fermato allo stop, ma avrebbe proseguito dritto, impattando con un Fiat Doblò che stava transitando invece sulla via principale, via Fucini. Lo scontro è stato violentissimo. Il 34enne è sbalzato dal mezzo ed è finito sul vetro della vettura che è andato letteralmente in frantumi; poi ha sbattuto contro il muro, dopo aver fatto un volo di un almeno un paio di metri. La vittima non indossava il caso, diventato obbligatorio per la guida dei monopattini.
Drammatica la scena che si sono trovati davanti i soccorritori arrivati pochi minuti dopo. Il conducente del monopattino si trovava a terra, il mezzo nel tremendo impatto si era spezzato in due ed era volato dalla parte opposta di via Fucini accartocciato tra il marciapiede e una vettura in sosta. L’automobilista sotto choc accanto al Doblò con il parabrezza schiantato.
Le manovre di soccorso a bordo dell’ambulanza della Misericordia di Empoli sono state lunghe e complesse prima che il ferito potesse essere stabilizzato e trasportato fino all’elisoccorso atterrato per trasferirlo in codice rosso all’ospedale di Careggi, dove adesso è ricoverato e sta lottando tra la vita e la morte.