ELISA CAPOBIANCO
Cronaca

Terribile incidente in via Fucini. Scontro monopattino-Doblò. Un ragazzo in gravi condizioni

Sul posto la polizia municipale, la Misericordia di Empoli, l’automedica e l’elisoccorso. L’intervento del personale sanitario è stato complesso prima del traferimento a Careggi.

I soccorsi (Tommaso Gasperini/Germogli)

I soccorsi (Tommaso Gasperini/Germogli)

Terribile incidente ieri pomeriggio tra un monopattino e un furgoncino all’incrocio fra via Amendola e via Fucini, a Empoli. Il bilancio: un ragazzo in gravissime condizioni. Le prossime ore si riveleranno decisive per stabilire l’effettiva entità dei traumi riportati e quindi il suo destino. La dinamica è ancora al vaglio della polizia municipale dell’Unione dei Comuni accorsa sul posto per gestire il traffico delle 18 ed effettuare i rilievi di rito con più auto e più agenti, data la serietà della situazione.

Secondo una prima ricostruzione avanzata attraverso le testimonianze dei presenti, il ragazzo alla guida del monopattino stava viaggiando da via Amandole e avrebbe superato lo stop per proseguire – molto probabilmente a dritto – impattando con il Fiat Doblò che stava transitando invece sulla via principale, via Fucini.

Lo scontro è stato violentissimo con il giovane sbalzato prima contro il vetro del mezzo – andato letteralmente in frantumi – e poi contro il muro, dopo aver compiuto un volo di un paio di metri. La richiesta di aiuto è stata immediata con il 118 che ha inviato sul posto un’ambulanza della Misericordia di Empoli e l’automedica. I soccorritori si sono trovati dinanzi una scena drammatica. Il conducente del monopattino a terra in una pozza di sangue, il monopattino spezzato in due dalla parte opposta di via Fucini accartocciato tra il marciapiede e una vettura in sosta. L’automobilista sotto choc accanto al Doblò con il parabrezza schiantato.

Le manovre di soccorso a bordo dell’ambulanza della Misericordia di Empoli sono state lunghe e complesse prima che il ferito potesse essere stabilizzato e trasportato fino all’elisoccorso atterrato per trasferirlo in codice rosso all’ospedale di Careggi. Da quanto appreso nella tarda serata di ieri, il ragazzo versa in gravissime condizioni. Intubato, è in prognosi riservata.