
I danni lasciati dai ladri-vandali che hanno colpito la sede della società
Montespertoli (Firenze), 15 luglio 2025 – “Qualche mese fa, qualcuno si è introdotto nel campo sportivo per rubare il trattorino utilizzato per curare il terreno di gioco. Poi, lo scorso maggio ho subito un furto in casa: ero presente, sono stato narcotizzato. E ieri (due giorni fa per chi legge, ndr) una nuova intrusione al campo sportivo, con danni calcolati tra i 3mila e i 4mila euro. Che altro devo dire?”. Luca Marchetti, presidente del Montespertoli, sorride e cerca di guardare oltre, se non altro anche per trasmettere positività alla comunità sportiva che guida. Dalle sue parole traspare però anche l’amarezza per quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica: ignoti, stando a quanto ricostruito, si sarebbero introdotti nella sede del club spaccando sia la porta del bar che quella delle cucine.
Hanno messo a soqquadro le stanze alla ricerca di denaro contante, danneggiando anche il registratore di cassa. Alla fine si sono dati alla fuga arraffando una mortadella e un prosciutto. Un bottino evidentemente inferiore rispetto alle loro aspettative ed è per questo, forse, che i ladri hanno infierito in segno di stizza anche contro gli arredi e gli elettrodomestici – lasciando ad esempio i frigoriferi aperti per fare più danni possibile – e seminando caos e disordine. “Con grande rammarico vogliamo esprimere tutta la nostra delusione e amarezza per i continui furti che, ormai da tempo, la nostra società sportiva è costretta a subire – aveva fatto sapere domenica scorsa la società in una nota, rinnovando l’impegno nel proseguire ma senza nascondere il disappunto – atti come questi non colpiscono solo beni materiali, ma feriscono profondamente il cuore pulsante della nostra comunità, minando la fiducia e il senso di sicurezza di chi dedica tempo ed energie per il bene comune. i auguriamo che le autorità competenti possano far luce su quanto accaduto e che episodi del genere non si ripetano più”.
Si teme che dietro l’ultimo episodio vi possa essere una baby gang, ma la società non appare per il momento intenzionata a formalizzare una denuncia.
“Riparare i danni costerà qualche migliaio di euro, che per una società dilettantistica non sono cifre da poco – ha aggiunto Marchetti – la situazione è peggiorata negli ultimi tempi, anche se in inverno capitava di trovare nel parcheggio le auto con i finestrini spaccati. Non so se l’installazione di telecamere o passaggi più frequenti delle forze dell’ordine possano risolvere il problema, in tutta sincerità. Ma spero che ci sia una reazione da parte delle autorità competenti al fine di poter vivere questo paese liberamente”. Della vicenda è stato informato anche il sindaco Alessio Mugnaini, il quale nel manifestare solidarietà alla società ha anticipato lo stato d’avanzamento di un progetto volto a potenziare il sistema di videosorveglianza sul territorio. “Piena solidarietà all’Asd Montespertoli. Come amministrazione collaboriamo ogni giorno con le autorità competenti per cercare di limitare questi episodi – ha dichiarato – in questa settimana il nostro nuovo progetto di videosorveglianza sarà al vaglio della prefettura. Speriamo di ottenere il via libera e i finanziamenti per realizzarlo”.