CARLO BARONI
Cronaca

I disastri dell’alluvione del 2023. Fondi disponibili per 100mila euro: "In arrivo aiuti per 126 famiglie"

Frutto di un bando pubblico reso possibile grazie alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cr Firenze

Fucecchio, lo ricordiamo, fu tra i Comuni della zona più martoriati dalla tempesta Ciaran del novembre 2023: acqua e fango divorarono tutto nei garage, nei seminterrati, nelle case. Un disastro per decine e decine di famiglie. Si materializza oggi aiuto concreto a sostegno della comunità di Fucecchio duramente colpita da quelle ore di maltempo che trasformarono alcune strade della città in fiumi in piena. Ci sono in distribuzione i 100 mila euro stanziati dalla Fondazione Cr Firenze E’ quanto realizzato dal bando pubblico reso possibile grazie alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione che nel gennaio 2024 aveva deliberato lo stanziamento, appunto, di 100 mila euro in aiuto alle famiglie colpite dagli eventi alluvionali. Risorse che a partire da lunedì 28 luglio – come spiega una nota – per il tramite della Pubblica Assistenza, saranno distribuite alle 126 famiglie fucecchiesi individuate a seguito dell’avviso pubblico. Si tratta di nuclei familiari iscritti nelle liste dei servizi sociali, che vivono in situazioni di oggettiva fragilità socio-economica, oppure di famiglie che hanno subito danni significativi alle proprie abitazioni a causa degli eventi alluvionali del 2023.

"Ringrazio sentitamente la Fondazione Cr Firenze, nelle figure del presidente Bernabò Bocca e del direttore generale Gabriele Gori, per questo gesto davvero importante per la nostra comunità – sottolinea la sindaca Emma Donnini -, a dimostrazione della costante vicinanza della Fondazione al nostro territorio. Un grazie di cuore anche alla Pubblica Assistenza e al suo presidente Luigi Checchi, il cui supporto è stato fondamentale non soltanto nel momento dell’emergenza ma anche per aiutarci ad individuare i nuclei familiari in maggiore difficoltà".

Il bando, che fu aperto a tutti i nuclei familiari colpiti dall’emergenza alluvione, ha infatti dato origine ad una graduatoria in base alla quale sono state individuate le 126 famiglie beneficiarie del contributo, tenendo conto in primis della fragilità socio-economica del nucleo familiare, oltre alla gravità dei danni legati all’evento alluvionale. Risorse preziose, dunque, per tantissimi cittadini che arrivano peraltro in un momento in cui la crisi si fa sentire da mesi con prepotenza.