ELISA CAPOBIANCO
Cronaca

Empoli, l’ex cinema La Perla rinasce con e per i giovani: “Spazio per formazione e cultura”

L’iniziativa è stata assegnata alla società Scomodo: iniziative dedicate agli under 35 tutto l’anno

Parte del team di Scomodo durante una manifestazione (foto d’archivio)

Parte del team di Scomodo durante una manifestazione (foto d’archivio)

Empoli, 9 aosto 2025 – Un ex cinema che torna a vivere e con una platea speciale: i giovani under 35. È questo il futuro dell’ex Cinema La Perla di Empoli, destinato a diventare un polo permanente di aggregazione, cultura e creatività, aperto tutto l’anno. Un progetto che, oltre a restituire alla città uno spazio da tempo inattivo, mette al centro il protagonismo delle nuove generazioni.

Il percorso, avviato dall’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa grazie al bando Anci che ha garantito 238mila euro di finanziamento, ha segnato un passo decisivo con l’assegnazione della struttura alla società romana Scomodo Srl: realtà già nota in città per vari eventi passati che si distingue per un team composto prevalentemente da giovani. La proposta, unica arrivata al bando pubblico, prevede un canone annuo di 22.200 euro — il 20% in più rispetto alla base — che Scomodo verserà all’Unione.

“L’avanzamento di questo progetto di rigenerazione sociale e culturale che l’Unione sta conducendo – dichiara il presidente dell’Unione, Alessio Mugnaini – dimostra l’importanza di questo ente come catalizzatore di risorse che altrimenti sarebbero state inaccessibili ai singoli Comuni. Con l’assegnazione a Scomodo può iniziare la fase che vedrà tutti i cittadini dell’Empolese Valdelsa protagonisti”.

L’obiettivo è chiaro: colmare un vuoto, come ricorda il sindaco di Empoli. “Negli scorsi mesi abbiamo avuto modo di conoscere le ragazze e i ragazzi di Scomodo e il loro aggancio con la comunità giovanile di Empoli è stata fin da subito importante. Adesso, il passo successivo sarà concretizzare le loro idee e i loro progetti all’interno di uno spazio che si presta a tantissime attività. Guardiamo con fiducia alla loro esperienza, per colmare un vuoto dedicato alla fascia d’età fino ai 35 anni – riflette Alessio Mantellassi –. Empoli è una città scolastica, è un polo attrattivo anche per il lavoro e il tempo libero, ma mancano spazi aperti tutto l’anno per un divertimento sano, creativo, che arricchisca le menti. Confidiamo che questo sarà il futuro dell’ex Cinema La Perla. Il Comune sta facendo la sua parte con lo stanziamento di 50mila euro per il rifacimento della facciata, messi a bilancio con la variazione di giugno scorso”. Nelle intenzioni della coordinatrice di Scomodo, Allegra Stagi, il nuovo spazio sarà “polifunzionale e non estrattivo, un motore di trasformazione concreta costruito dal basso”.

“Ecco un passo fondamentale per il percorso avviato da Scomodo a Empoli e una conferma dell’importanza di costruire spazi attraverso modalità collettive e dal basso – commenta –. La Perla sarà un centro di cultura, formazione e aggregazione, capace di generare nuove opportunità e stimoli per l’intero territorio. Ringraziamo l’Unione dei Comuni per la serietà e la cura dimostrata durante tutto il percorso. Un ringraziamento speciale alle associazioni che hanno firmato la lettera di partenariato (Co.Me.Te, Co&So Empoli, Sintesi Minerva, Il Ponte, Lilith, Pubbliche Assistenze Riunite Empoli, Naive e Fondazione Bocelli)”. La prossima iniziativa sarà la progettazione partecipata aperta alla cittadinanza, con la stesura di un calendario delle giornate più rilevanti con laboratori e spazi di confronto durante l’anno. Nel nuovo Spazio Giovani saranno disposte aule studio, spazi di coworking, aree ricreative con connessione internet gratuita e l’accesso gratuito 7 giorni su 7, dalle 8 alle 22 (come finanziato dal bando), oltre a corsi di formazione e iniziative a 360 gradi. Più che un luogo, sarà un’opportunità.