
Il taglio del nastro (Gasperini/Germogli)
Certaldo, 16 luglio 2025 – È stato inaugurato ieri, in via Filippo Turati 93, il nuovo Punto Alia di Certaldo: lo sportello dedicato ai servizi ambientali sorgerà infatti all’interno del già esistente edificio della Croce Rossa Italiana, essendo operativo già da ieri mattina. L’orario di apertura comprende il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 13, e il giovedì dalle 13 alle 18: quella del mercoledì, in concomitanza col mercato comunale che si svolge ogni settimana, è un’apertura pensata proprio per agevolare ai cittadini che frequentano i banchi anche il passaggio dal Punto Alia, qualora ne avessero bisogno.
Le mansioni svolte in questo nuovo sportello sono le solite: gestione delle pratiche relative a Tari e Taric dei cittadini, ritiro dell’attrezzatura per la raccolta differenziata, richiesta informazioni, gestione dei servizi attivi – o da attivare – e anche la possibilità di effettuare segnalazioni contro lo scorretto, o il mancato, smaltimento dei rifiuti. Il materiale per la differenziata, ad ogni modo, è recuperabile anche nelle tre tabaccherie aderenti sul territorio di Certaldo, ossia quella in via Fratelli Cervi, quella in via Felice Cavallotti e quella in via del Molino: tramite documento di identità e codice utenza i cittadini potranno quindi ritirare le dotazioni previste dal contratto, semplicemente chiedendole al bancone.
Questo nuovo centro andrà quindi a sostituire l’Infopoint presente all’interno dell’Ecocentro di via Toscana, che rimarrà invece chiuso; collateralmente, sono stati modificati anche gli orari di operazione del Punto Alia di Castelfiorentino, che rimarrà invece aperto lunedì e sabato dalle 8.30 alle 13, e il martedì dalle 13 alle 18, di modo da coprire tutti i giorni della settimana (domenica esclusa) coi due sportelli: il lunedì e il martedì lo sportello sarà aperto nell’Ecocentro di piazza Fratelli Cervi, mentre il sabato, con funzioni ridotte – solo pratiche Tari e Taric e raccolta del materiale per la differenziata -, sarà accessibile all’interno del palazzo comunale di piazza del Popolo.
La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza del Presidente di Alia Plures, Lorenzo Perra, e del vicesindaco di Certaldo Simone Scardigli. Proprio Perra ha introdotto la nuova casa di Alia commentando: «L’attivazione del Punto Alia di Certaldo è stata fortemente voluta da noi e dal Comune: tutti gli utenti Alia avranno un ulteriore sportello da poter visitare per qualsiasi dubbio o necessità. Per noi è fondamentale aprire qua, in una zona visitata perché sede del mercato: con questa location cerchiamo di essere ancora più a stretto contatto con i nostri utenti, non solo via canali digitali come la nostra app, ma anche fisicamente. Adesso – conclude – Alia avrà uno spazio più comodo, accessibile e facilmente riconoscibile, in un bellissimo ambiente».
Il vicesindaco Scardigli ha poi concluso: «Siamo contenti che Alia punti ancora su Certaldo, è un servizio che la cittadinanza ci chiedeva da tantissimo e siamo felici di averlo portato a termine. Questa apertura per noi è un traguardo, ed è figlia di una collaborazione intensa con Alia, a partire già dall’inserimento sul nostro territorio degli ispettori ambientali che ci aiutano a combattere l’abbandono e lo scorretto smaltimento dei rifiuti».